Libero
DIGITAL LIFE

Come iscriversi al Registro anti call center

Se sei stanco di ricevere chiamate spam dai call center, puoi risolvere il problema iscrivendoti al Registro pubblico delle opposizioni (RPO). Scopri come fare.

Pubblicato: Aggiornato:

Registro anti call center Fonte foto: fizkes/Shutterstock

Ricevere telefonate inaspettate non è sempre piacevole, soprattutto se queste arrivano dai call center che propongono contratti di ogni genere a qualsiasi ora del giorno (e in qualche caso anche della notte). Per porre un freno a questa attività di telemarketing aggressivo è stato istituito Il Registro pubblico delle opposizioni (RPO), che raccoglie la lista dei numeri di telefono che non devono essere disturbati perché non sono interessati a ricevere proposte commerciali.

In precedenza, il registro accoglieva solo i numeri di telefonia fissa. Tuttavia, con il Decreto 26 del 22 gennaio 2022, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 29 marzo di quell’anno, il Registro pubblico delle opposizioni è stato allargato anche i numeri di cellulare. Di fatto però, l’iscrizione per gli utenti è stata possibile soltanto a partire da luglio 2022. Se ricevi spesso chiamate spam e desideri bloccare questa pratica, di seguito ti spieghiamo come iscriversi al registro anti call center.

Come iscriversi al Registro delle opposizioni per i cellulari

Ogni cittadino potrà richiedere gratuitamente al gestore del Registro delle opposizioni di inserire il proprio numero di telefono cellulare per esercitare il diritto di opposizione alla ricezione di telefonate con scopo promozionale o commerciale ma anche materiale pubblicitario o vendita diretta. Se ti stai chiedendo quanto costa l’iscrizione al Registro delle opposizioni, devi sapere che questa è completamente gratuita. Per inviare la richiesta ti basterà aprire il sito https://registrodelleopposizioni.it, selezionare Per il cittadino e poi Iscriviti. Potrai accedere tramite SPID, CIE o senza autenticazione.

Nella nuova pagina che si aprirà, dovrai inserire il tuo numero di telefono (puoi inserirne più di uno) e la tua e-mail. Spunta le caselle richieste, inserisci il codice captcha per il controllo di sicurezza e clicca su Prosegui. A questo punto avrai 5 minuti per verificare l’iscrizione, chiamando il numero che vedi apparire e attendere fino a quando la chiamata non terminerà da sola. Verificato il contatto, clicca su Prosegui. Infine, avrai la possibilità di sceglierti se iscriverti soltanto al registro anti call center oppure spuntare la casella anche su RPO Postale. Tuttavia, bisogna ricordare che quest’ultima opzione è disponibile soltanto per i numeri fissi. Fatta la tua scelta, conferma la tua iscrizione.

 

Una seconda modalità di iscrizione è quella tramite chiamata telefonica. Ti basterà chiamare dal numero che intendi iscrivere il numero verde 800 957 766 (in caso di utenze fisse) o il numero 06 42986411 in caso di cellulari. Dovrai seguire le istruzioni che ti vengono indicate e confermare la tua richiesta. Infine, se non vuoi utilizzare le precedenti modalità, dovrai scaricare il modulo per la richiesta dal sito ufficiale del Registro pubblico delle opposizioni, compilarlo e inviarlo come allegato all’indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it.

Cosa comporta l’iscrizione al registro anti call center

Una volta iscritti al Registro delle opposizioni e registrato il numero di telefono, sarà messa in atto la revoca totale di tutti i permessi che sono stati dati consapevolmente o inconsapevolmente al trattamento dei propri dati per finalità di marketing. L’iscrizione non ha limiti di tempo. In ogni caso, accedendo al sito ufficiale, e cliccando su Gestisci iscrizione potrai scegliere se Rinnovare l’iscrizione (nel caso tu abbia concesso ad alcuni operatori di contattarti dopo l’iscrizione al registro anti call center), usare la Revoca selettiva (ti permette di concedere a operatori selezionati di contattarti) o Cancellare l’iscrizione.

Libero Shopping