Libero
HOW TO

Come passare gratis da Google Foto ad Amazon Photos

Chi non vuole pagare per avere più spazio su Google One per le proprie foto può scegliere una alternativa gratuita: la più famosa è Amazon Photos.

Aggiornato:

Dal 1° giugno 2021 non è più possibile sfruttare lo spazio illimitato per foto e video caricati con Google Foto. A partire da questa data, i contenuti caricati vanno a occupare lo spazio libero del proprio account Google che mette a disposizione 15 GB gratuita oltre alla possibilità di attivare uno dei piani in abbonamento Google One per ottenere fino a 2 TB extra.

C’è, però, un’alternativa da considerare: i clienti Amazon Prime, infatti, possono caricare foto (ma non video) senza limiti di spazio su Amazon Photos. Il servizio è incluso senza costi aggiuntivi per chi ha attivato l’abbonamento Prime.

In questo caso, quindi, è possibile passare gratis da Google Foto ad Amazon Photos sfruttando il tool di Google che consente di esportare i dati del proprio account. Si tratta di una procedura molto semplice con cui è possibile scaricare le foto da Google Foto e caricarle su Amazon Photos.

Vediamo come fare.

Come scaricare le foto da Google Foto

Per spostare le proprie foto da Google Foto ad Amazon Photos è necessario, innanzitutto, scaricarle dal cloud di Google. Per farlo è sufficiente andare sul sito Google Takeout (https://takeout.google.com/), fare il login con il proprio account e poi selezionare solo Google Foto > Tutti gli album fotografici inclusi.

A questo punto bisogna cliccare su Passaggio successivo (il tasto è alla fine della pagina) e poi su Crea esportazione.  Verrà creato un grosso file compresso (Zip), che dovremo salvare sul nostro desktop: in base alla quantità di foto da scaricare potrebbe volerci un bel po’ di tempo.

Alla fine della procedura, però, avremo il file sul nostro computer e potremo aprirlo e decomprimere tutte le foto in una cartella a nostro piacimento. A questo punto, basta scegliere una delle alternative a Google Foto per archiviare online le proprie foto.

Per i clienti Amazon Prime, scegliere Amazon Photos è una soluzione conveniente grazie alla possibilità di sfruttare l’upload illimitato delle immagini (ma non dei video, in questo caso c’è un limite di 5 GB per il piano gratuito).

Come caricare le foto su Amazon Photos

A questo punto dovremo andare su Amazon Photos e fare l’accesso con il nostro account Amazon Prime. Quindi potremo selezionare dal computer tutte le foto che abbiamo scaricato da Google Foto e caricarle su Amazon Photos trascinandole sulla finestra del browser o sfogliando le cartelle sul computer.

Anche in questo caso, in base alla quantità e dimensione delle foto, potrebbe volerci molto tempo (specialmente se la connessione usata non è un fulmine). Per fare in modo che tutte le foto scattate successivamente siano caricate in automatico su Amazon Photos.

Per completare il passaggio bisogna scaricare l’app Amazon Photos sul nostro smartphone Android o iPhone e attivare il salvataggio automatico delle foto dopo aver effettuato il login con il proprio account Amazon con cui è stato attivato l’abbonamento ad Amazon Prime.

Iscriviti ad Amazon Prime per usare Amazon Photos gratis

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.