Come stampare da smartphone Android
Stampare con gli smartphone è semplice: in questa guida tutte le informazioni da sapere per stampare da Android via Wi-Fi e tramite USB.
Da tempo è possibile stampare da smartphone Android, un’operazione che può tornare utile in diverse occasioni ma che molti potrebbero non conoscere bene. In questa breve guida scopriamo come fare, indicando e spiegando le procedure da seguire per stampare da smartphone Android documenti, foto e qualsiasi altra cosa, sia tramite Wi-Fi sia con cavi USB.
Come stampare da uno smartphone Android tramite Wi-Fi
Per stampare da uno smartphone Android in modalità wireless serve una stampante dotata di un modulo Wi-Fi, s’intende, in molti casi compatibile con i recenti dispositivi Android. Una volta accesa la stampante, la prima cosa da fare è configurare i dispositivi, accedendo alle impostazioni del proprio smartphone ed entrando nella sezione Dispositivi connessi (potrebbe chiamarsi in altri modi simili, a seconda della versione di Android installata).
Da lì bisogna avviare la ricerca della toccando su “+” o sulla voce Accoppia nuovo dispositivo, e, una volta rilevata, toccare su Aggiungi stampante abilitando di conseguenza l’opzione Stampa Wi-Fi Direct. Altrimenti, è possibile fare riferimento sulla barra di ricerca del menu Impostazioni per cercare la pagina relativa alle opzioni di stampa del telefono e seguire le indicazioni lì riportate.
A questo punto, lo smartphone Android è già pronto per stampare. Non bisogna quindi fare altro che aprire il documento, la foto, o la pagina web che si desidera imprimere su carta, premere il tasto di condivisione e toccare la voce Stampa selezionando la stampante connessa, tutto qua.
In caso di problemi di connessione, è bene consultare il manuale della propria stampante, provare a riavviare i due dispositivi, verificare le impostazioni relative alla visibilità, oppure scaricare dal Google Play Store l’app relativa del produttore della stampante, disponibile in molti casi.
Come stampare da Android tramite USB
Nel caso in cui lo smartphone Android non dovesse rilevare la stampante, se quest’ultima non fosse compatibile con la stampa via Wi-Fi, o qualora si presentassero altri problemi, è possibile tuttavia stampare da Android tramite USB.
Serve in questo caso uno smartphone Android compatibile con il protocollo OTG. È possibile verificare la compatibilità con questo sistema di comunicazione scaricando dal Google Play Store e installando una semplice app come USB OTG Checker. Appurato che il proprio smartphone Android sia compatibile con l’OTG, è sufficiente procurarsi un adattatore USB dedicato da collegare al cavo USB che faccia da ponte fra la stampante e il telefono.
Basta a questo punto seguire la procedura indicata per stampare dallo smartphone Android tramite USB, aprendo cioè il documento, la foto o la pagina web che si desidera stampare, nella maggior parte dei casi premendo il tasto di condivisione e selezionando Stampa. Per inciso, questi ultimi passaggi potrebbero cambiare leggermente a seconda del proprio smartphone e della versione di Android installata.