Che cos'è l'USB on-the-go e come usarlo con lo smartphone Android
La tecnologia USB OTG permette di effettuare moltissime operazioni con il nostro telefono: collegare una memoria esterna, un controller o stampare un file
USB On-The-Go, nota anche come USB OTG, è una specifica molto importante per uno smartphone Android, garantendo la possibilità di collegare al dispositivo diverse periferiche esterne.
Il collegamento viene effettuato tramite la porta USB e un cavo compatibile, sia con la porta dello smartphone che con quella della periferica da collegare. Sfruttare al meglio il sistema USB On-The-Go è semplicissimo. Vediamo come funziona.
Cos’è l’USB On-The-Go
USB OTG è una specifica che consente a uno smartphone Android (o a qualsiasi altro dispositivo "host") di poter comunicare con periferiche esterne tramite un collegamento USB. Prima di effettuare il collegamento è importante pulire la porta USB dello smartphone per evitare problemi.
Grazie a questo sistema, quindi, è possibile abbinare allo smartphone Android periferiche come:
- supporti di memoria esterna
- tastiere
- mouse
- joypad
Il collegamento avviene tramite un cavo con interfaccia USB. Se lo smartphone Android ha una porta USB-C e il dispositivo da collegare una porta USB-A è necessario utilizzare un cavo USB-C / USB -A oppure un adattatore. Entrambi i dispositivi si possono trovare facilmente su Amazon.
Verificare la compatibilità
Prima di comprare un dispositivo USB On-the-go è necessario verificare che il nostro telefono Android sia compatibile con questa tecnologia. Il metodo più semplice e veloce per saperlo è quello di scaricare un’app da Play Store, conosciuta come USB OTG Checker. Una volta installata, lanciamo l’applicazione e aspettiamo il responso del programma.
A cosa serve l’USB OTG su smartphone Android
Utilizzare il sistema USB On-The-Go su smartphone Android è molto semplice e permette di collegare svariati dispositivi esterni. Ecco alcuni esempi per sfruttare al meglio questa tecnologia:
Collegare un hard disk esterno al telefono
Una delle prime azioni da fare con l’USB OTG è quella di collegare un disco rigido o una penna USB al nostro smartphone, avendo cura di utilizzare il file system giusto. In questo modo, la memoria del nostro device aumenterà a dismisura. Il consiglio in questo caso è di affidarci a una pennetta USB. Non tutti gli hard disk esterni infatti sono compatibili con il sistema operativo Android. Da notare, inoltre, che ci sono diversi metodi per proteggere i dati salvati su una chiavetta USB.
Schermo per videogame
Se siamo degli appassionati di videogiochi l’USB OTG è la tecnologia che fa al caso nostro. Il controller dell’Xbox, per fare un esempio può essere collegato al nostro smartphone Android con USB On-the-go per giocare in maniera più comoda ai nostri titoli preferiti.
Collegare mouse e tastiera
Un telefono può essere un computer? Quasi, se grazie all’USB OTG colleghiamo mouse e tastiera al dispositivo mobile. Se abbiamo un telefono abbastanza performante non avremo la necessità di comprare un notebook per lavoro o per studio. Ci basterà collegare tramite USB la tastiera e il mouse e iniziare a lavorare oppure a prendere appunti per l’università.
Stampa diretta
Grazie all’USB on-the-go è anche possibile stampare un file presente sul telefono senza passare per un computer. Basterà collegare attraverso l’USB OTG i due dispositivi e mandare il documento in stampa. Inoltre, con la stessa tecnica possiamo collegare uno smartphone a una fotocamera e usare lo schermo del telefono come display interattivo e selezionare le varie opzioni di scatto.