Libero
HOW TO

Come trasformare una normalissima bici in elettrica

Con un kit è possibile trasformare una bici tradizionale in una moderna e-bike e sfruttare i vantaggi del motore elettrico. Ecco qualche esempio.

Aggiornato:

kit conversione ebike Fonte foto: Shutterstock

Con l’aumento della popolarità delle e-bike cresce anche il numero dei kit di conversione disponibili sul mercato. Passare dunque da una bici normale a un esemplare elettrico diventa sempre più facile, anche per chi è alle prime armi, e più economico rispetto a solo poco tempo fa. Quali sono però i kit migliori? Scopriamolo.

Prima di conoscere le caratteristiche dei migliori kit a disposizione per l’acquisto è necessario fare un po’ di chiarezza tra le differenze che è possibile riscontrare tra i vari modelli. Esistono tre tipologie diverse: a trazione centrale (o mid-drive), da applicare al mozzo della ruota anteriore o dedicato alla ruota posteriore. I primi risultano più potenti ma più dispendiosi, mentre gli altri risultano più facili da montare ed economici, seppur meno performanti. Inoltre, è bene sapere che il codice della strada italiano prevede regole molto severe in merito alle e-bike, che valgono anche in caso di conversione di una bici tradizionale. Ad esempio non possono circolare su strada aperta al traffico solo le bici elettriche con motore di potenza non superiore ai 250 Watt, mentre l’intervento del motore deve essere collegato esclusivamente alla pedalata. Niente acceleratore, quindi, o la bici non potrà essere usata in strada pubblica. Per approfondire la normativa vi invitiamo a leggere la guida alle norme italiane sulle e-bike.

Bafang, dai pionieri il kit mid-drive per tutti

È stata una delle prime case produttrici a realizzare kit di conversione per e-bike e, nel tempo, si è affermata anche tra le migliori. Bafang BBS02B 48v 750w è uno dei suoi modelli più performanti, con assistenza alla pedalata basata sulla rotazione del pedale. È di tipo mid-drive, è dotato di controller, display LCD in bianco e nero e si adatta alle bici con movimento centrale compreso tra 68mm e 73mm.

Scopri di più sul kit di conversione: clicca per verificare prezzo e disponibilità su Amazon

Clip, il kit per ruota anteriore che si applica e rimuove in un baleno

Ha un motore da 450W, una batteria agli ioni di litio da 6 Volt e 144 Wh e un sistema di trazione con un’autonomia che si attesta a circa 45 minuti, o 20 chilometri. Clip può raggiungere una velocità massima di 25 km/h+ e, una volta scarica la batteria, si può passare da 0 a 100% in soli 45 minuti. Si avvia facilmente, una volta applicato alla ruota anteriore in pochissimo tempo; lo stesso, al tocco del suo pulsante e con soli 3kg non grava particolarmente sul peso complessivo del mezzo.

Tongsheng, mid-drive piccolo ed economico

Ha un sensore di coppia dedicato alla pedalata assistita, un sistema di velocità con magnete a raggio. Il kit Tongsheng TSDDZ2 è semplice da montare, ha un prezzo contenuto rispetto alle alternative sul mercato ed è dedicato alle biciclette con movimento centrale da 68mm-73mm. È piuttosto versatile e adatto a chi non vuole rinunciare del tutto all’utilizzo dei pedali in maniera libera, senza però dimenticare la comodità e l’utilità del motore elettrico.

Scopri il kit di conversione Tongsheng TSDDZ2 e verifica il prezzo su Amazon

Season 36V 350W, kit di conversione per ruota posteriore

Il Season 36V 350W è un kit di conversione per ruota posteriore da 26 pollici, con motore nel mozzo. Permette di raggiungere una velocità massima di 32 chilometri orari. Il kit comprende motore, batteria da 36V/12,5Ah, un display LCD, il sensore PAS, acceleratore a pollice, leve freni ed elettronica di controllo.

Scopri tutte le caratteristiche tecniche: verifica prezzo e disponibilità su Amazon

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.