Libero
HOW TO

Come usare WhatsApp su due dispositivi contemporaneamente

Meta permette di usare lo stesso account WhatsApp su due smartphone differenti, effettuando l’operazione direttamente dall’app per Android o iOS.

Pubblicato: Aggiornato:

Usare WhatsApp su due dispositivi Fonte foto: PixieMe/shutterstock

Fino a qualche mese fa, WhatsApp non permetteva agli utenti di utilizzare lo stesso account su un altro dispositivo mobile. Proprio per questo motivo, l’unica soluzione pratica era quella di utilizzare la versione WhatsApp Web dal browser del secondo smartphone. Fortunatamente, ad aprile 2023, Meta ha deciso di introdurre questa funzionalità, molto richiesta dagli utenti di tutto il mondo. Di seguito ti mostriamo come avere lo stesso WhatsApp su due cellulari.

Usare WhatsApp su due dispositivi Android con stesso numero

WhatsApp su due telefoni

Il profilo WhatsApp è legato al numero telefonico. Un tempo si poteva utilizzare solamente sullo smartphone dov’era presente la scheda SIM, ma adesso le cose sono cambiate. Puoi infatti sfruttare lo stesso account WhatsApp su due dispositivi con numeri diversi, senza dover usare applicazioni terze o particolari stratagemmi. Il procedimento da seguire su Android è molto semplice.

Apri l’app sullo smartphone principale (quello in cui è già presente il tuo account), premi l’icona del menu (i tre puntini verticali in alto a destra) e poi seleziona Dispositivi collegati. Tocca quindi il tasto Collega un dispositivo. Ti verrà chiesto di sbloccare il telefono con il tuo codice o con le impronte biometriche. La pagina successiva ti permetterà di inquadrare il codice QR dell’applicazione sul secondo telefono, in modo che si attivi WhatsApp sui due cellulari. È importante ricordare che bisogna effettuare tale operazione con un WhatsApp non ancora configurato.

Accedi a WhatsApp sul secondo dispositivo, seleziona la lingua italiana e tocca su Continua. Nella pagina successiva ti verrà chiesto di inserire il numero di cellulare. Non bisogna inserire il proprio numero, poiché ciò provocherà il trasferimento dell’account da uno smartphone ad un altro. Devi invece toccare l’icona del menu e toccare Collega account esistente. A questo punto apparirà il codice QR di WhatsApp. Scansionalo con il telefono principale e ciò ti darà accesso al tuo profilo anche nel telefono secondario. Troverai tutte le chat, con le stesse impostazioni dell’app originaria. Puoi anche accedere all’app secondaria toccando il tasto In alternativa, collega con il numero di telefono (nella pagina per inquadrare il QR code). Sul dispositivo secondario verrà quindi visualizzato un codice a 8 cifre. Ti basterà inserirlo sul telefono principale per collegare rapidamente le due app.

Come avere lo stesso WhatsApp su due iPhone

Utilizzare lo stesso account WhatsApp su due iPhone è molto semplice. La procedura è infatti uguale a quella precedentemente spiegata per Android. Basta infatti accedere alle impostazioni dell’app, toccare Dispositivi collegati, Collega un dispositivo e seguire i passaggi già indicati.

La versione iOS di WhatsApp, come quella Android, permette di collegare fino a 4 dispositivi diversi. Bisogna tenere presente che, se utilizzi un dispositivo collegato non puoi sfruttare la posizione in tempo reale o aggiungere uno stato. Inoltre, WhatsApp sul telefono principale non viene utilizzata per 14 giorni, l’account verrà disconnesso anche dai telefoni complementari. Infine, se desideri cambiare telefono principale, dovrai soltanto scollegare tutti i telefoni e passare il profilo (compreso di chat e file multimediale) sul nuovo telefono. Per saperne di più consulta l’articolo: Come trasferire l’account WhatsApp con QR code.