whatsapp blocca l'iphone Fonte foto: BigTunaOnline / Shutterstock.com
HOW TO

Come usare WhatsApp su due dispositivi contemporaneamente

Per utilizzare lo stesso account WhatsApp su due smartphone differenti è necessario utilizzare qualche trucco o delle app ad hoc: ecco come fare

6 Giugno 2019 - Una delle caratteristiche che contraddistingue WhatsApp da tutte le altre applicazioni di messaggistica è l’impossibilità di utilizzare lo stesso account su un altro profilo. Come ben saprete, per registrarsi su WhatsApp è necessario indicare il numero telefonico al quale collegare il profilo. Se decidiamo di inserire la scheda SIM su un altro smartphone e installare l’applicazione di messaggistica, sul dispositivo principale avverrà immediatamente la disconnessione da WhatsApp.

Se vi state chiedendo se esiste un modo per superare questa limitazione, la risposta è sì. È necessario però, utilizzare qualche semplice trucco oppure delle applicazioni presenti sul Google Play Store e App Store. Il modo più semplice è utilizzare WhatsApp Web, la versione online dell’applicazione di messaggistica raggiungibile dal browser. La maggior parte degli utenti la utilizza dal computer personale o da quello di lavoro, ma in realtà WhatsApp Web è raggiungibile anche da smartphone: basta impostare sul browser la versione “desktop”. Ecco come usare WhatsApp su due smartphone contemporaneamente.

Come utilizzare WhatsApp su due smartphone Android nello stesso momento

Il profilo WhatsApp è legato indissolubilmente al numero telefonico: si può utilizzare solamente sullo smartphone dove è presente la scheda SIM. E non è possibile utilizzare lo stesso account WhatsApp su due smartphone contemporaneamente. A meno che non si utilizza un semplice trucco: lanciare WhatsApp Web dal browser del secondo dispositivo.

Il procedimento da seguire è molto semplice. Sul secondo smartphone aprite il browser e inserite la URL di WhatsApp Web, utilizzando la “Modalità desktop”. A questo punto dovete prendere lo smartphone dove è associato WhatsApp, lanciare l’applicazione, premere sull’icona con tre puntini verticali in alto a destra e cliccare su WhatsApp Web. Inquadrate con la fotocamere il QR Code presente sul secondo cellulare e sullo schermo appariranno magicamente le vostre chat WhatsApp. L’unico problema è l’esperienza utente che ricalca fedelmente quella di WhatsApp Web sul computer: il testo dei messaggi èmolto piccolo, ma potrete ingrandirlo utilizzando il pinch to zoom. 

Se questo sistema vi sembra troppo complicato, potete utilizzare una valida alternativa: scaricare un’applicazione dal Google Play Store. Sul negozio online di Google sono presenti alcune app che emulano WhatsApp Web e permettono di utilizzare lo stesso account WhatsApp su due dispositivi contemporaneamente. Una delle più affidabili è WhatsWeb Web Lite che può essere scaricata gratuitamente. Il funzionamento è molto semplice: si installa l’applicazione sul secondo dispositivo e si inquadra il QR Code dalla fotocamera dello smartphone principale. In pochi secondi potrete utilizzare il vostro account WhatsApp su due dispositivi nello stesso momento.

Come usare WhatsApp su due iPhone contemporaneamente

Se avete due iPhone e volete utilizzare lo stesso profilo WhatsApp, l’unica possibilità è usare WhatsApp Web. Il procedimento è identico a quello appena visto: sull’iPhone “secondario” lanciate Safari e aprite WhatsApp Web. Sull’iPhone dove è inserita la scheda SIM, invece, aprite le Impostazioni di WhatsApp e cliccate su WhatsApp Web. A questo punto inquadrate con la fotocamera dell’iPhone principale il QR Code e sul secondo dispositivo appariranno le vostre chat WhatsApp.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963