Libero
APPLE

Da Keynote a iMovie tutte le migliori app per Mac e iOS sono gratis

Con l'ultimo aggiornamento i programmi per iOS e macOS sono scaricabili gratuitamente e disponibili dall'App Store per tutti gli utenti dell'azienda americana

Pubblicato:

Da Keynote a iMovie tutte le migliori app per Mac e iOS sono gratis Fonte foto: Tamisclao / Shutterstock.com

Qualcuno saluterà questa notizia con entusiasmo, altri invece saranno indifferenti. E poi ci sarà una parte di utenti che sarà letteralmente furiosa. Ed è quella che ha speso dei soldi per comprare uno di questi programmi. Da ieri, infatti, GarageBand, iMovie, Keynote, Pages e Numbers sono gratuiti.

Sorry, verrebbe da dire. Con l’ultimo aggiornamento, i software da ufficio di Apple, disponibili sia per i Mac e sia per iPhone e iPad, possono essere scaricati gratis. Una decisione importante che farà felice soprattutto chi ha acquistato da molto tempo uno dei dispositivi dell’azienda californiana, costretti fino a qualche giorno fa a mettere mani al portafogli per portare a casa una di queste applicazioni. Poco cambierà, invece, per i possessori di uno dei nuovi device prodotti da Cupertino e e comprati dopo il 2013. Il motivo è abbastanza semplice: GarageBand, iMovie, Keynote, Pages e Numbers su questi dispositivi erano già preinstallati.

App molto importanti

Per chi non avesse dimestichezza con il mondo Apple, queste applicazioni sono molto importanti. GarageBand è un programma per l’editing musicale, mentre iMovie serve per creare e montare video. Keynote, Pages, Numbers fanno parte della suite Office di Apple. Il primo è utilizzato per fare delle presentazioni, il secondo per realizzare documenti “esteticamente belli”, il terzo per creare fogli di calcolo. Programmi utili e fino a qualche ora fa anche molto costosi.

Come installare i programmi gratuiti

Per scaricare e installare uno dei software gratuiti è molto semplice. Per prima cosa è necessario avere un account Apple. Successivamente è sufficiente aprire l’App Store e cercare il programma. A questo punto, bisognerà scaricare l’applicazione, disponibile, come visto, sia nella versione per computer e sia nella versione per dispositivi mobili.