Libero
ANDROID

Trucchi per nascondere foto, chat e app dello smartphone Android

Esistono diversi metodi per nascondere file e app su Android. Scopri come fare utilizzando le impostazioni di sistema o attraverso app dedicate.

Pubblicato: Aggiornato:

Trucchi per nascondere foto, chat e app dello smartphone Android Fonte foto: valiantsin suprunovich/Shutterstock

Il tuo smartphone dice di te più di quanto pensi. Tale dispositivo conserva infatti svariate informazioni, anche quelle che non vorresti mai mostrare a occhi indiscreti. Fortunatamente, per mantenere un po’ di privacy, il sistema operativo Android permette agli utenti di rendere invisibili file e applicazioni in modo semplice. Di seguito ti mostriamo alcuni trucchi per nascondere foto, chat e app su Android.

Come nascondere file e applicazioni Android

Rendere invisibili documenti sensibili può essere molto importante, specie se sei consapevole di non avere sempre lo smartphone a portata di mano. Il metodo più semplice nascondere file e cartelle su Android è quello di rinominarli, mettendo un “punto” all’inizio del nuovo nome. Per fare ciò vai su I miei file (se non utilizzi il file manager nativo dello smartphone va bene anche uno alternativo), scegli il documento o la cartella che ti interessa (ad esempio Cartella foto) e rinominala inserendo un “.” Iniziale (ovvero “.Cartella foto nascosta”). Tale procedura nasconderà il documento dall’elenco e non sarà più visibile. Per ritrovarla dovrai tornare su I miei file, accedere alle impostazioni, toccando l’icona del menu in alto a destra, e attivare l’interruttore accanto a Visualizza i file nascosti. Fatto ciò, ti basterà digitare il nome del file o della cartella nel campo di ricerca e aprirlo.

Un’altra soluzione utile è quella di rendere i file privati. Sempre su I miei file, tocca per qualche istante il file o la cartella che vuoi nascondere e, una volta comparso il menu in basso, tocca Altro e poi scegli Imposta come privato. Anche in questo caso il file sparirà dall’elenco principale. Puoi ritrovarlo alla sezione Protezione dati privati (in I miei file). Per accedervi dovrai utilizzare la password del cellulare o l’impronta digitale. In questa sezione puoi archiviare immagini e video, audio, documenti e tutti gli altri tipi di file.

Per quanto riguarda le applicazioni, il discorso è un po’ diverso. Per nascondere un’app ti basterà accedere alle Impostazioni, selezionare Privacy e scegliere Nascondi app. Inserisci la password del tuo smartphone (se presente) e poi scegli l’app da nascondere attivando l’interruttore dedicato. A questo punto ti verrà chiesto di inserire un codice di accesso personalizzato, che deve contenere da 1 a 16 numeri e deve iniziare e terminare con il # (ad esempio #0000#). Questo codice ti servirà per far apparire le app nascoste sul tuo smartphone. Ti basterà semplicemente digitarlo sul tastierino numerico dall’app Telefono. Inserito tale codice ti apparirà una nuova schermata con la sezione App nascoste.

Come rendere invisibile un’app con la modalità ospite

Un altro metodo interessante per nascondere file e applicazioni su Android è quella di utilizzare la modalità ospite, presente sulla stragrande maggioranza dei dispositivi. Tale modalità permette di avere un altro profilo diverso da quello principale, dove sono presenti né i file, né le applicazioni scaricati sullo smartphone (un po’ come accade su PC). Usare la modalità ospite su Android è molto semplice. Basta accedere alle Impostazioni, selezionare Utenti e account, poi Utenti multipli e, infine, Ospite. In alternativa, dalla home page del telefono, apri il menu delle impostazioni rapide facendo scorrere il dito dall’alto verso il basso e tocca sul piccolo avatar che trovi in basso. Qui potrai passare alla modalità ospite o aggiungere altri utenti.

Tutte i file e le app scaricate, le foto scattate e i documenti archiviati nella modalità ospite rimarranno soltanto visibili in tale account. Se desideri più privacy, puoi anche impostare una password per accedere a tale profilo, naturalmente diversa da quella usata per il profilo principale.

Utilizzare app per nascondere app

Fino ad ora ti abbiamo mostrato i metodi per nascondere file e applicazioni su Android, utilizzando semplicemente le opzioni native del sistema. Tuttavia, esistono anche dei metodi per rendere invisibili le app utilizzando delle applicazioni di terze parti.

Ad esempio potresti usare dei launcher pensati ad hoc, come Nova Launcher. Nella versione a pagamento, quest’ultimo offre la funzione Cartelle nascoste. Se sei in cerca di una soluzione gratuita, puoi scaricare Apex Launcher. Questo ti permette di scegliere le app da nascondere, modificando il tutto dalle impostazioni dello smartphone.

Come bloccare le app su Android

Oltre a nascondere le applicazioni, Android ti permette anche di bloccarne l’accesso a terzi, garantendoti più sicurezza. Puoi effettuare tale operazione accedendo alle Impostazioni del telefono, selezionando Privacy e, infine, Blocco app. Dopo aver inserito la tua password, dovrai attivare l’interruttore su Blocco app e scegliere le applicazioni che desideri bloccare. Per sbloccarle puoi utilizzare la password o le tue impronte digitali (se impostate). Inoltre, puoi scegliere anche di nascondere le notifiche. In questo modo nessuno a parte te sarà in grado di visualizzare il suo contenuto.

Se desideri utilizzare un’applicazione dedicata, puoi utilizzare AppLock. Grazie a questa app sarai in grado di negare l’accesso alle tue app a utenti terzi, bloccando anche la visualizzazione di foto e i video. Inoltre, inserendo un codice di sblocco per l’app, puoi fare in modo che questa non possa essere disinstallata da altri utenti, anche se perdi il telefono o ti viene rubato. AppLock è gratuita, ma è anche disponibile una versione a pagamento senza pubblicità.

App per nascondere le foto e video su Android

Il Google Play offre anche delle app che permettono di nascondere foto e video in modo originale. Una di queste è Nascondi Foto – Hide it Pro. Dopo averla scaricata, questa si mostrerà come una semplice applicazione per le impostazioni dell’audio. Utilizzando delle gesture particolari sarai in grado aggiungere foto e video da nascondere (e naturalmente di recuperarli). Un’altra app che funziona in modo simile è Calculator – Hide Photo, Video. Come si intuisce dal nome, questa finge di essere una semplice calcolatrice, ma ti permette di nascondere foto e video sul tuo Android. Sullo store di Google si trovano svariate app di questo tipo. Puoi scaricare quella che più ti piace.

Libero Shopping