Libero
ANDROID

Come trovare le password memorizzate su Android

Se hai dimenticato le password salvate sul tuo smartphone Android, puoi recuperarle in modo semplice. Ecco come funziona il gestore delle password Google.

- Ultimo aggiornamento
Password memorizzate Android Google Fonte foto: Tada Images/Shutterstock

Lo smartphone è divenuto ormai il principale strumento per connettersi ad internet. Capita sempre più spesso di effettuare il login su siti web da mobile o applicazioni, ma anche collegarsi a varie reti Wi-Fi. Di solito, le credenziali vengono salvate al primo accesso sul gestore delle password integrato, evitando quindi di doverle inserire manualmente al login successivo. Ciò è senza dubbio di grande aiuto, perché permette di accedere a tutti i contenuti senza troppi sforzi.

Dall’altro lato, facendo affidamento solo sui password manager si corre il rischio di dimenticare i propri dati d’accesso poiché si è abituati a non digitarli manualmente. Se hai bisogno di inserire le tue credenziali in un nuovo dispositivo, ma non ti ricordi come recuperare le password salvate su Android, in questa guida ti spieghiamo come fare in modo facile e veloce.

Come vedere le password salvate su Android

Per trovare le password salvate sul telefono bisogna utilizzare il Gestore delle password di Google. Normalmente questa funzionalità si attiva automaticamente nel momento in cui viene collegato un account Google al dispositivo. Per verificarlo bisogna andare sulle impostazioni e selezionare Password e sicurezza e poi Gestisci password. Sotto la voce Altri servizi, tocca Google. Si aprirà così il Gestore delle password dello smartphone, che ti mostrerà tutte le password memorizzate con Google Chrome e su Android.

Un metodo alternativo per effettuare la stessa operazione, è recarsi sempre nelle impostazioni e poi toccare la voce Google. Nella nuova scheda che si aprirà, tocca Gestisci il tuo account e poi scorri il menu in alto (verso sinistra), fino alla scheda Sicurezza. Infine, scorri in basso fino a Le tue password salvate e tocca Gestore delle password.

Trovare le password salvate su Android con Google Chrome

Visualizzare le password memorizzate su Android utilizzando Google Chrome è ancora più semplice. Ti basterà aprire il browser mobile e toccare l’icona del menu in alto a destra (i tre puntini verticali). In seguito, seleziona la voce Impostazioni e poi Gestore delle password. Fatto ciò, avrai accesso a tutte le password salvate. Ti basterà quindi toccare l’app o il servizio di tuo interesse e visualizzare i dati da ricordare.

Quando cambiare le password salvate su Android

A volte può rendersi necessario cambiare le password salvate su Android. Ciò è utile soprattutto quando le credenziali risultano inefficaci o compromesse (per visualizzare se sono presenti password deboli o rubate, basta toccare l’opzione Contollo password all’interno del gestore). Per migliorare la sicurezza dei propri account, è quindi sempre utile modificare le password memorizzate a cadenza regolare. Quando si modifica una password su un sito web utilizzando Chrome, questa si dovrebbe aggiornare automaticamente. Tuttavia, se su Android è rimasta la vecchia password, basta poco per cambiarla. In primis bisogna tornare al Gestore delle password e scegliere il servizio o l’app interessata. Nella scheda che si aprirà, basterà toccare il tasto Modifica, inserire la password nel campo apposito e poi toccare Salva.

Se desideri invece rimuovere un servizio che non utilizzi più, ti basterà aprire la voce dedicata e toccare semplicemente Elimina e poi confermare la scelta. Ricorda però che tale procedura non eliminerà l’account di uno specifico servizio (ad esempio Facebook), ma rimuoverà soltanto l’username e le password memorizzate dal gestore di Google. Ciò significa che, se si desidera accedere nuovamente al servizio o alla piattaforma, quelle credenziali rimarranno sempre valide.

Recuperare le password Wi-Fi

Anche per utilizzare il Wi-Fi può essere utile sapere come recuperare le password memorizzate su Android. Di base, il sistema permette di visualizzare soltanto la password della rete a cui sei attualmente collegato. Basta infatti recarsi sulle impostazioni del dispositivo, poi Wi-Fi e, infine, selezionare la rete a cui si è connessi. Per visualizzare la password bisognerà toccare Codice QR Wi-Fi. Si aprirà una scheda pop-up in cui verrà mostrato un codice QR e la password Wi-Fi (in alto). Negli altri casi, sarà invece necessario scaricare un’app dedicata, come Wi-Fi Key Recovery. Per utilizzarla dovrai garantire all’app l’accesso ai permessi di root del dispositivo. Una volta concessi, potrai visualizzare tutte le password Wi-Fi che sono memorizzate sul tuo smartphone.

Come salvare le password su Android

Se non sì hanno password salvate su Android, forse è il caso di creare un nuovo database. Il Google Play offre diverse app per la gestione delle password che ti permettono di tenere al sicuro i tuoi dati e recuperarli in ogni momento. Una delle più interessanti è Keepass2Android Password Safe. Si tratta di un password manager gratuito e di facile utilizzo. Dopo averlo scaricato e avviato, basta toccare la voce “Crea un nuovo database”. Potrai decidere se salvare i file nel formato .kdbx oppure se optare per un servizio di  cloud storage. Infine, ti verrà chiesto di scegliere una password con cui proteggere i tuoi file archiviati.