Libero
TV PLAY

8 film da guardare per la Festa del papà

Il 19 marzo è il giorno perfetto per trascorrere una serata tra padri, figli e figlie davanti alla tv: ecco i migliori film da guardare in streaming

- Ultimo aggiornamento
film festa del papà Fonte foto: Shutterstock

Come da tradizione, il 19 marzo si celebra la Festa del Papà: è un’ottima occasione per concedersi una serata in compagnia e un bel film da guardare insieme. Sulle principali piattaforme di streaming (tra cui Netflix, Prime Video, Apple TV+, NOW, Disney+ e altre ancora) si possono trovare numerose pellicole perfette per questa giornata. Tra storie emozionanti e commedie adatte a tutta la famiglia, ecco i titoli migliori da cercare subito.

Yes Day 

Il film Yes Day è uscito nel 2021 e si basa sull’omonimo romanzo per bambini scritto da Amy Krouse Rosenthal e Tom Lichtenheld. Il protagonista di questa commedia adatta anche ai bambini è Carlos, un papà tenero e generoso, che cerca sempre di fare del suo meglio. Insieme alla moglie, Carlos propone ai tre figli una sorta di esperimento, la “Giornata del sì”. L’uomo si accorgerà presto, però, che a volte anche i “no” sono utili e aiutano a crescere.

Il Principe cerca figlio

Il Principe cerca figlio è il reboot de Il Principe cerca moglie. In questo film del 2021 il Principe Akeem, interpretato da Eddie Murphy, è diventato re di Zamunda ed è alla ricerca di un erede al trono che possa portare avanti il suo regno. La “ricerca della paternità” di Akeem sarà un viaggio ricco di emozioni, una sorta di ritorno al passato in cui non mancheranno confusione e incertezze. Alla fine, saranno le tre figlie a mostrargli la strada giusta da prendere.

Mrs Doubtfire 

È uscito nel 1993, ma Mrs Doubtfire è rimasto un film del cuore per tanti spettatori. Il protagonista è un uomo divorziato che, impossibilitato a vedere i propri figli, decide di travestirsi da domestica per passare del tempo con loro. Una commedia buffa, ma con tanto sentimento.

Sole a catinelle

Commedia del 2013, Sole a catinelle ha come protagonista Checco Zalone nei panni di un papà affettuoso che promette al figlio una vacanza da sogno se concluderà l’anno scolastico con dei buoni risultati. Quando effettivamente il bambino porta a casa una pagella eccellente, però, Checco, venditore di aspirapolvere, deve ammettere che non ha i soldi necessari nemmeno per una giornata al mare. I due partono comunque verso il Molise e il viaggio riserverà loro delle sorprese.

Padrenostro

Con Padrenostro, diretto da Claudio Noce e uscito nel 2020, si cambia genere. Ambientata a Roma nel 1976, la trama inizia con la morte di un uomo durante un attentato terroristico. Il figlio, ancora un bambino, e la moglie assistono impotenti alla tragedia. Il dramma famigliare, che ha radici autobiografiche, racconta in che modo questo trauma cambia per sempre la vita della famiglia.

La ricerca della felicità

Dolce ed emozionante, La ricerca della felicità è uscito nel 2007 e ha come protagonista un padre single (interpretato da Will Smith) che fa di tutto per garantire a suo figlio piccolo una vita migliore, aiutandolo anche a realizzare il suo sogno. La regia è di Gabriele Muccino.

Mi chiamo Sam

Bisogna tenere i fazzoletti a portata di mano anche guardando Mi chiamo Sam, film drammatico del 2002. Il protagonista, Sam, è un uomo con un ritardo mentale che inizia una battaglia legale per ottenere la custodia della figlia di 7 anni, che è stata affidata intanto a un’altra famiglia.

Father and son

Una coppia riceve una telefonata scioccante dall’ospedale che li avvisa che c’è stato uno scambio di culle: sei anni prima, quando sono diventati genitori, gli è stato consegnato il neonato sbagliato. È quello che succede in Father and son, film giapponese nel 2013. I protagonisti si rendono conto che quello che hanno cresciuto per sei anni non è loro figlio biologico, che invece è finito per errore in una famiglia molto diversa dalla loro. Ora le due coppie hanno la possibilità di correggere l’errore che è stato commesso. Ma qual è la cosa giusta da fare?

TAG: