Libero
TECH NEWS

Google traduttore trasforma le cuffie in interpreti simultanei

Google ha rilasciato per tutte le cuffie intelligenti e gli smartphone Android la nuova funzione del suo Assistente vocale per le traduzioni simultanee

un utente usa Google Assistant dal suo smartphone Fonte foto: ThomasDeco / Shutterstock.com

A breve,  viaggiare in giro per il mondo senza conoscere le lingue potrebbe non essere più un problema. Google, infatti, vuole trasformare tutte le cuffie che supportano Google Assistante in dei traduttori simultanei in grado di farci comprendere qualunque lingua supportata da Google Traduttore.

Insomma, un interprete che possiamo portare sempre con noi, in qualunque occasione e ovunque vogliamo. E che ci aiuterà sicuramente a superare il nostro timore di relazionarci con altre persone mentre siamo in viaggio. Prima di questo aggiornamento, la funzione per le traduzioni in tempo reale era disponibile solamente per le cuffie intelligenti di Mountain View, le Pixel Buds. Ora, invece tutti coloro con una cuffia smart compatibile con Assistente Google e un telefono Android potranno usufruire del vantaggio di avere un traduttore vocale sempre a portata di mano. Al momento il servizio di Google per le traduzioni in tempo reale supporta 40 diverse lingue, compreso l’italiano.

Come funzionano le traduzioni in tempo reale di Google

A questo punto la maggior parte di voi si starà chiedendo ma come faccio a fare una traduzione usando delle cuffie e l’applicazione Google Assistant? Niente di più semplice. In realtà l’utente non deve fare proprio nulla. Basta lanciare l’app e andare nella sezione dedicata alle traduzioni in tempo reale. A questo punto, quando un  interlocutore parlerà in una lingua diversa dalla nostra, le cuffie inizieranno a tradurre affidandosi agli algoritmi di machine learning di Google traduttore. Google Assistente sfrutta il microfono delle nostre cuffie, o quello dello smartphone, per ascoltare quello ciò dice il nostro interlocutore e poi traduce simultaneamente.

Cuffie compatibili con la traduzione simultanea di Google Traduttore

Al momento non è disponibile una lista delle cuffie che supportano la nuova funzione di traduzione simultanea offerta da Google Assistente e Google Traduttore. E dal momento che le Pixel Buds non sono ufficialmente in vendita in Italia, dovrete per forza affidarvi a quelle di produttori terzi. In attesa che Google faccia sapere qualcosa in più, vi  basterà cercare online “Auricolari Google Assistant” o “Cuffie Google Assistant” e spulciare tra i risultati.