Libero
TECH NEWS

Hai Super Mario per Nintendo? Potrebbe valere oro

Una versione di Super mario con sigillo nero Nintendo è stata battuta a un'asta a circa centomila euro. Ecco quale è la sua particolarità

Pubblicato:

super mario nes Fonte foto: Web

Siete disposti a spendere circa centomila euro per un videogame? Tanto è costata una versione rarissima di Super Mario per NES (Nintendo Entertainment System), console uscita in Giappone nel 1983 e arrivata in Italia nel 1987. Tra i primissimi videogame per NES c’è anche il primo Super Mario, l’idraulico italiano che diventerà uno dei personaggi videoludici più famosi nel Mondo.

Nella seconda metà degli anni ’80 uscirono diverse versioni di Super Mario per  NES, ma solamente una è in grado di valere quasi centomila euro. Il prezzo è stato fissato durante un’asta dove una versione super rara di Super Mario è stata venduta a 100.150 dollari. Cosa ha di tanto speciale questa versione di Super Mario? Si tratta di una versione distribuita prima del debutto mondiale del videogame solamente a un numero selezionato di beta tester. Per questo motivo, il numero di copie disponibili è molto limitato e pochissime sono state tenute in condizioni accettabili. La maggior parte è inutilizzabile o non presenta più il sigillo di qualità di Nintendo.

Come scoprire se la propria versione di Super Mario vale centomila euro

Cosa ha di tanto speciale la cartuccia di Super Mario veduta a quasi centomila euro? Il sigillo. Rispetto alle versioni uscite nei primi anni ’90, questa versione di Super Mario ha un piccolo adesivo nero Nintendo presente nella parte superiore della scatola. Come anticipato, questa versione di Super Mario è stata distribuita solamente in alcuni Paesi tester e il numero di copie è davvero limitato.

L’altra particolarità della cartuccia di Super Mario venduta all’asta sono le condizioni con cui è stata tenuta in tutti questi anni. Wata Games, un’associazione di esperti che valuta le condizioni dei videogame da collezione, ha assegnato alla cartuccia di Super Mario un punteggio di 9.4 su un massimo di 10.

Quindi, prima di correre ad una casa d’aste e mettere in vendita il proprio Super Mario, controllate attentamente le condizioni del vostro videogame e se è presente il sigillo di colore nero. Se siete così fortunati da avere questa cartuccia, potreste guadagnare diverse migliaia di euro.