servizi-cloud-pmi Fonte foto: Shutterstock
PMI E INDUSTRIA 4.0

I vantaggi del cloud per le PMI

Il cloud e i suoi servizi sono sempre più usati da grandi aziende e startup, perché offrono possibilità di crescita, maggiore sicurezza e risparmio

Il cloud è un servizio che sta conquistando tutti. Dalle multinazionali più importanti fino alle piccole startup con una manciata di dipendenti. Questa tecnologia può rappresentare un importante possibilità di crescita anche per le piccole e medie imprese.

Iniziamo subito con il dire che il cloud offre alle PMI tre diversi livelli di vantaggi. Con il cloud storage le aziende possono archiviare e fare il backup di una grande quantità di dati in pochissimo tempo. Con il cloud computing potranno eseguire, per esempio, dei software pesanti da remoto. Infine con la parte di analytics ottengono dei vantaggi dall’elaborazione, l’analisi e la visualizzazione dei dati. Oltre a queste possibilità, il cloud, con i suoi relativi servizi, è da preferire perché offre un sistema più sicuro e più protetto a un costo inferiore rispetto alle classiche tecnologie utilizzate dalle PMI.

Sistemi cloud, un modo per risparmiare

Sicurezza e vantaggi produttivi quindi, ma non solo. L’aspetto che interesserà maggiormente le PMI è quello legato al risparmio. Utilizzare delle soluzioni cloud, infatti, permette alle piccole aziende di risparmiare diversi soldi. Acquistare dei sistemi ad hoc per l’analisi dei dati e per il backup dei file è un spesa importante con le PMI, ma utilizzando servizi cloud è possibile risparmiare utilizzando comunque delle tecnologie avanzate.

Crescita del cloud

Il settore del cloud computing ha portato alle aziende fornitrici un guadagno di oltre 3,6 miliardi di euro solo nell’ultimo trimestre. Una crescita del 43% rispetto al trimestre precedente. I servizi cloud più famosi sono quelli offerti da Microsoft Azure, Google Compute Engine, IBM Softlayer. Ma ce ne sono molti altri di aziende meno famose che funzionano altrettanto bene. L’importante è effettuare la scelta giusta e acquistare un servizio che permetta alla propria piccola azienda di migliorare l’analisi e lo stoccaggio dei dati.

Contenuti sponsorizzati