Libero
DIGITAL LIFE

IT-Wallet è stato un flop?

I numeri ufficiali confermano un tasso di adozione ancora ridotto di IT-Wallet tra gli utenti dell'app IO

Pubblicato:

IT-wallet Fonte foto: Shutterstock/Libero Tecnologia

Da questo mese di dicembre, terminata la prima fase di sperimentazione, IT-Wallet è disponibile per tutti tramite l’app IO, con la possibilità per gli italiani di avere sul proprio smartphone la patente, la tessera sanitaria e la carta europea della disabilità.

I titolari di questi documenti possono seguire una breve procedura per scaricarli all’interno dell’app IO. I primi numeri di IT-Wallet non sono, però, straordinari, probabilmente anche per via delle difficoltà tecniche registrate nelle prime ore di disponibilità del portafoglio digitale.

Com’è andato il lancio di IT-Wallet

Sulla base dei numeri ufficiali, la prima settimana di IT-Wallet si è conclusa con:

  • 2,4 milioni di attivazione
  • 3,8 milioni di documenti scaricati sull’app IO

Nel dettaglio, gli italiani hanno scaricato 2 milioni di tessere sanitarie, 1,7 milioni di patenti e 35.000 carte europee della disabilità.

Un flop?

Il tasso d’adozione di IT-Wallet, sulla base dei dati della prima settimana di disponibilità, non è particolarmente elevato. Tramite il sito io.italia.it, infatti, è possibile verificare l’andamento dei download dell’app IO che risulta molto maggiore al numero di attivazioni di IT-Wallet.

Attualmente, infatti, i download dell’app IO sono circa 42 milioni. Il confronto tra attivazione di IT-Wallet e download dell’app IO non è indicativo al 100%, in quanto le statistiche dell’app IO non tengono conto di chi ha scaricato più volte l’app, per averla su più dispositivi o dopo aver cambiato smartphone.

In ogni caso, è possibile stimare che il tasso di adozione del portafoglio digitale di Stato sia ancora abbastanza ridotto.

Come usare IT-Wallet

Per caricare i documenti digitali sul proprio smartphone è sufficiente installare l’app IO sul proprio smartphone (Android oppure iOS), direttamente dallo store e poi accedere all’app utilizzando la verifica tramite SPID oppure CIE. Completata la procedura iniziale, bisogna andare nella sezione Portafoglio e poi su Documenti su IO.

A questo punto, basta premere su Continua e poi ancora su Continua, selezionando uno dei metodi disponibili per la verifica dell’identità. Completata l’operazione è possibile richiedere il download dei documenti desiderati sull’app.

Tale operazione non è immediata ed è necessario attendere qualche minuto tra la richiesta e l’effettiva disponibilità del documento (una notifica dall’app IO confermerà la disponibilità).

Successivamente, è possibile aggiungere altri documenti riaprendo l’app e andando in Portafoglio > Aggiungi al Portafoglio +. Seguendo la procedura guidata sarà possibile completare il proprio IT-Wallet. Attualmente, sono disponibili sono tre documenti ma in futuro ce ne saranno altri, in particolare si attende l’arrivo della CIE in IT-Wallet.

Come indicato dal messaggio riportato nell’app, la patente di guida può essere usata solo in Italia per dimostrare di essere abilitato alla guida in caso di controlli delle Forze dell’ordine.

Libero Shopping