Libero
TECH NEWS

La foglia smart che trasforma la luce del Sole in medicine

Un team di ricercatori ha trovato il modo di produrre farmaci sfruttando la luce solare, riducendo costi e inquinamento atmosferico

Un gruppo di scienziati olandesi dell’Eindhoven University of Technology ha sviluppato un dispositivo artificiale a forma di foglia in grado di produrre medicinali ovunque splenda il sole. L’idea nasce dalle piante che sono in grado di alimentarsi grazie alla fotosintesi clorofilliana.

I ricercatori, quindi, hanno iniziato a utilizzare dei materiali in grado di comportarsi esattamente come le foglie, ossia di “catturare” la luce solare e di conservarla per usarla in un secondo momento. Questi materiali – chiamati concentratori solari luminescenti (LSC) – sono costituiti da speciali molecole estremamente sensibili alla luce e capaci, come le foglie, di immagazzinare enormi quantità di luce. E, alla “luce” di questa scoperta, gli scienziati olandesi hanno progettato un dispositivo – che assomiglia proprio a una foglia – sfruttando le caratteristiche di un LSC realizzato in gomma silicica inserendo al suo interno dei sottilissimi microcanali che fungono da vene.

Luminosa reazione chimica

La foglia artificiale – chiamata “mini-fabbrica” – pompa i liquidi all’interno di questi canali in modo che le molecole possano, in questo modo, entrare in contatto con la luce solare assorbita dal concentratore solare luminescente. È poi l’intensa energia solare a innescare la reazione chimica che, stando agli esperimenti eseguiti, è risultata superiore del 40% rispetto a test simili prodotti senza LSC. «L’utilizzo di un reattore come questo significa che è possibile – in linea di principio – produrre farmaci ovunque» spiega il dottor Timothy Noël «come, per esempio, medicinali contro la malaria nella giungla o paracetamolo su Marte.» Quando andremo su Marte, ovviamente.

 

Il video in apertura è tratto da YouTube

 Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.