Mantour X, il monopattino elettrico super leggero e pieghevole
Mantour X è un monopattino elettrico molto leggero e dalla buona autonomia. Velocità massima di 20 chilometri orari. Prezzo di lancio sotto i 350 euro
Libero Tecnologia
Redazione
Libero Tecnologia si occupa di tecnologia a 360°: novità e tendenze dal mondo tech, approfondimenti, guide e tutorial, per un pubblico di principianti e di esperti, di utenti privati, di PMI e professionisti. Qui trovate i nostri articoli sul mondo Android e Apple, app e social, audio e video, smartphone e wearable, domotica e gadget.
La startup asiatica ha puntato molto sul design. Il Mantour X è essenziale nelle sue forme, ma questo non deve trarre in inganno: il monopattino ha il suo fascino. Il montante centrale è caratterizzato da una copertura bianca abbastanza spessa che assicura solidità a tutto il mezzo. La pedana, invece, è leggermente più piccola rispetto agli standard abituali, ma la forma particolare migliora la stabilità del monopattino.
Sono sempre di più le startup che stanno investendo denaro nel settore dei monopattini elettrici. Tanti i fattori che stanno favorendo la crescita di questo nuovo mercato, a partire dai bonus statali per l'acquisto di mezzi eco sostenibili per la micromobilità personale. Una delle novità più interessanti in questo settore è il monopattino elettrico Mantour X, lanciato da una startup di Hong Kong e disponibile all'acquisto su Indiegogo, piattaforma per il crowdfunding.
Mantour X pesa poco più di sette chilogrammi, un vero e proprio record per i monopattini elettrici che solitamente pesano almeno il doppio. Tutto questo è possibile grazie ai materiali utilizzati dall'azienda asiatica: la pedana dove appoggiare i piedi è in fibra di carbonio, mentre le restanti parti sono in alluminio. L'utilizzo di questi due materiali rende il monopattino leggero, ma allo stesso tempo resistente.
Le dimensioni ridotte non devono far pensare a delle limitazioni tecniche. Il Mantour X ha un motore da 240W, perfetto per le norme italiane, e una batteria che assicura un'autonomia di 20 chilometri (il dato è solamente indicativo, la durata può variare per diversi fattori esterni). La velocità massima che può raggiungere il monopattino elettrico è di 20 chilometri orari. Anche l'impianto frenante è di ottima qualità, con la possibilità di gestire autonomamente il freno anteriore e quello posteriore.
Altra caratteristica molto particolare del monopattino è il sistema per chiuderlo su sé stesso. Bastano pochissimi secondi per ripiegare il mezzo e metterlo al proprio posto. Inoltre, la certificazione IP54 assicura un minimo di protezione anche dall'acqua e dalla polvere.
Mantour X è un monopattino ideale da utilizzare nel traffico cittadino: dimensioni ridotte, peso non eccessivo e ottima guidabilità. Inoltre, l'autonomia di 20 chilometri permette di arrivare sul luogo di lavoro o a casa di amici senza troppi problemi.
Il monopattino ha raccolto nella fase di crowdfunding poco più di 300.000 euro, soldi che hanno permesso all'azienda di iniziare la produzione. Per chi lo ha acquistato sulla piattaforma di crowdfunding il prezzo era di 345 euro, rispetto ai 609 euro del prezzo di listino. Le prime spedizioni del monopattino sono attese per questo mese. Ora l'azienda sta pensando a un lancio sul mercato "ufficiale", ma ci vorrà ancora un po' di tempo.