My PS4 Life: come realizzare il video della tua esperienza di gioco Fonte foto: PlayStation
TECH NEWS

My PS4 Life: come realizzare il video della tua esperienza di gioco

"My PS4 Life" è un video che riassume i vostri cinque anni passati a giocare sulla PlayStation 4 e mostra i momenti più belli e i trofei conquistati

18 Dicembre 2018 - Sono passati cinque anni dal lancio ufficiale della PlayStation 4 e Sony ha voluto celebrare l’evento lanciando l’iniziativa “My PS4 Life“. Come molti di voi avranno notato, da questo fine settimana è possibile creare un video con tutti i momenti più belli vissuti insieme alla vostra console. Il filmato in questione prende proprio nome di “My PS4 Life”.

Tutti coloro che sono iscritti al PlayStation Network (la piattaforma online di Sony per poter giocare in multiplayer) possono richiedere il video e lo riceveranno tramite e-mail. L’obiettivo di Sony è far diventare virale il contenuto sui social media e mostrare quanti sono gli utenti che ogni giorno passano almeno un paio di ore della loro vita davanti la console. L’iniziativa sembra essere piaciuta molto ai gamer, tanto che sono migliaia i video pubblicati su Twitter e su Facebook con l’hashtag #myps4life. All’interno del video gli utenti possono decidere di mostrare statistiche molto interessanti come le ore passate su un determinato gioco oppure le percentuali dei trofei rari ricevuti.

Come ottenere il video MyPs4Life

La procedura da seguire per realizzare il proprio video personale MyPS4Life è molto semplice: basta accedere con il proprio account PSN sul sito dedicato all’evento e aspettare qualche minuto che venga inviato sulla propria casella di posta elettronica. Una volta ricevuto il filmato, lo si potrà condividere sui profili social, oppure inviarlo tramite WhatsApp ai propri amici.

Come scoprire il numero di giocatori su un videogame

Il video MyLifePS4 mostra alcune informazioni molto interessanti. Oltre alle ore passate su un determinato videogame, è possibile scoprire il trofeo più raro ottenuto e la percentuale di giocatori che hanno sbloccato lo stesso obiettivo. Un utente statunitense, combinando queste informazioni e scaricando da Twitter e Facebook tutti i video contenenti l’hastag #mylifeps4, è riuscito a calcolare il numero di persone che hanno giocato a un videogame. Si tratta di una stima, dato che i dati sono approssimati per difetto o per eccesso, ma che permette di avere un’idea del successo di un videogame. Ad esempio, Fallout 76, uno dei titoli più chiacchierati dell’anno, è stato giocato da poco più di 400.000 persone, un numero molto al di sotto delle aspettative. Per avere un metro di paragone, GTA V ha totalizzato un numero di giocatori superiore ai 50 milioni.