Libero
SMART EVOLUTION

Polaroid I-2: foto istantanee analogiche "Pro" nel 2023

Polaroid I-2 è il nuovo modello di fotocamera analogica istantanea dedicata ad appassionati e professionisti, che possono gestire tutti i parametri di scatto

polarodi i-2 Fonte foto: Polaroid

La nuova Polaroid I-2 fa il suo debutto sul mercato, andando a combinare l’esperienza analogica tradizionale con le ultime tecnologie del settore della fotografia. Il nuovo prodotto di Polaroid punta a offrire una fotografia istantanea di qualità superiore, grazie all’obiettivo Polaroid “più nitido di sempre” e ai controlli manuali, per personalizzare gli scatti modificando i parametri fotografici. L’azienda olandese punta moltissimo sul nuovo progetto tanto che il CEO, Oskar Smolokowski, ha definito la I-2 “la fotocamera più sofisticata che abbiamo mai realizzato“.

Polaroid I-2: caratteristiche tecniche

La nuova Polaroid I-2 ha un sistema a tre obiettivi con messa a fuoco automatica continua e un’ampia apertura del diaframma. La lunghezza focale è di 98 mm. A gestire il sistema di autofocus, invece, è presente un sensore LiDAR in grado, grazie al sistema di rilevamento della distanza del soggetto, di regolare in modo automatico l’obiettivo.

Il binomio tra obbiettivo da 98 mm e LiDAR permette scatti con un’ampia profondità di campo e con una messa a fuoco sempre accurata, anche con condizioni di luce non ottimali. Ci sono varie modalità di ripresa (automatica, priorità di apertura, priorità di scatto, manuale, autoscatto, esposizione multipla) che consentono alla fotocamera di adattarsi ai vari contesti di utilizzo.

Polaroid I-2 mette a disposizione dei suoi utenti vari controlli manuali che permettono di gestire e personalizzare i parametri di scatto. La velocità dell’otturatore, l’apertura, la modalità del flash e altri elementi possono essere gestiti liberamente dall’utente che desidera avere un controllo completo sugli scatti. C’è anche il flash a tubo stroboscopico a scarica a vuoto, che ha una portata di 2,5 metri.

Tutte le informazioni vengono poi mostrate tramite il display del mirino integrato oltre che sul display OLED esterno. La Polaroid I-2 può essere abbinata all’app Polaroid, disponibile su Android e iOS, per accedere a varie funzionalità, come il controllo remoto e la possibilità di installare aggiornamenti firmware (grazie al collegamento Bluetooth tra smartphone e fotocamera).

La fotocamera istantanea, inoltre, è la prima a essere compatibile con le pellicole i-Type, 600 e SX-70. Tra le specifiche del nuovo prodotto di casa Polaroid troviamo l’innesto per treppiede con filettatura standard 1/4-20 UNC e l’attacco filettato per filtro incorporato nell’obiettivo con filtri da 49 mm.

La batteria è integrata ed è ricaricabile tramite USB-C. Il design della fotocamera segue la tradizione Polaroid, con linee studiate per rendere il prodotto facilmente riconoscibile, con il grande obiettivo che rappresenta il protagonista principale. La scocca è realizzata con la combinazione di vari materiali plastici e lega di alluminio.

Polaroid I-2: prezzo e disponibilità

La nuova Polaroid I-2 è già disponibile. Le vendite della fotocamera istantanea partono questa settimana, tramite il sito ufficiale Polaroid, il sito del distributore del brand, Nital, e vari rivenditori autorizzati. C’è una sola configurazione ed è disponibile con un prezzo di listino di 699 euro.

TAG: