Problemi Iliad, l'orologio del telefono resta indietro. Come risolvere
Alcuni utenti dell'operatore mobile accusano un problema con l'orologio del telefono, che si blocca e resta indietro. La soluzione arriva dall'assistenza Iliad
Da qualche giorno a questa parte gli utenti Iliad potrebbero essere “vittime” inconsapevoli di un problema che affligge i sistemi dell’operatore mobile arrivato in Italia nel maggio del 2018. Nel caso in cui si riceva una chiamata (ma le motivazioni del malfunzionamento potrebbero essere anche altre) l’orologio del telefono si blocca e resta indietro di circa 5o minuti.
Un problema che, a una prima occhiata, sembrerebbe riguardare lo smartphone e il sistema operativo che monta. E che, invece, dipende dai sistemi tecnologici di Iliad. L’orario mostrato sullo schermo del telefono, infatti, si basa sui dati ricavati dalla rete telefonica cui si è connessi, che detta così i “tempi” del funzionamento del dispositivo ed evita che si creino problemi sulla registrazione dell’orario di inizio e fine chiamata. In questi giorni, invece, i sistemi Iliad sembrano avere problemi di allineamento, “forzando” così il telefono a mostrare un orario differente rispetto a quello reale. Il tutto indipendentemente dal telefono che si utilizza: il problema, infatti, può presentarsi sia con telefoni Android, sia con iPhone, sia con dispositivi Windows Mobile.
Come risolvere problema Iliad dell’orologio
L’assistenza Iliad fa sapere che si tratta di un problema noto e i tecnici dell’operatore sono già all’opera per risolvere la problematica alla radice. Ossia, stanno individuando il glitch software che causa il disallineamento dei sistemi e si stanno adoperando per trovare una soluzione che permetta di aggirare il malfunzionamento e non faccia più bloccare l’orario dell’orologio del telefonino.
Sempre l’assistenza Iliad consiglia due diverse soluzioni per ripristinare l’orario corretto in attesa della soluzione definitiva. Per impostare l’orario corretto sarà sufficiente entrare nelle Impostazioni del telefono, accedere alla sezione orario e modificare manualmente il fuso orario del telefono (portandolo, ad esempio, sul fuso di Londra), per poi ripristinare il corretto fuso orario. In alternativa, basterà spegnere e riaccendere, o riavviare, lo smartphone e, alla riaccensione, l’orario sarà nuovamente corretto.
Aggiornamento 24 novembre 2018 ore 17:20
Iliad afferma che il lavoro dei tecnici si è concluso positivamente e il problema è rientrato. Da questo momento, dunque, non ci dovrebbero essere più errori nella visualizzazione dell’orario. Per sicurezza, comunque, riavviate il vostro smartphone.