Smart TV LG: alcuni modelli cambiano interfaccia
LG ha rilasciato ufficialmente una nuova versione di webOS destinata alle smart TV prodotte tra il 2019 e 2020, che ricevono anch’esse l’interfaccia a tutto schermo
Buone notizie per chi ha in casa una Smart TV LG: l’azienda sudcoreana ha rilasciato una nuova versione di webOS, il sistema operativo destinato alle proprie smart TV. I device interessati da questo update sono quelli prodotti nel 2019 (quelli del 2020 sono già stati aggiornati a maggio) che, nonostante non siano più così recenti, ricevono la nuova interfaccia grafica a tutto schermo con la conseguente eliminazione della barra inferiore delle app, in favore della nuova interfaccia a tutto schermo.
Quali smart TV LG si aggiornano
L’interfaccia smart a tutto schermo è la normalità per quasi tutte le Smart TV, ma è arrivata sulle LG solo con il sistema operativo webOS 6.0, rilasciato nel 2021.
Grazie al nuovo pacchetto update, però, sono diversi i modelli di smart TV a marchio LG prodotti nel 2019 che si aggiornano alla nuova versione di webOS e, di conseguenza, cambiano l’interfaccia di gestione delle app. I modelli in questione sono:
Smart TV LG OLED
- LG Serie B9
- LG Serie C9
- LG Serie E9
Smart TV LG LCD
- LG SM98
- LG SM95
- LG SM90
- LG SM86
- LG SM85
- LG UM7600
Questi televisori si aggiungono alla lista di quelli prodotti nel 2020 che LG ha già provveduto ad aggiornare alla nuova interfaccia qualche mese fa:
Smart TV LG OLED
- LG Serie ZX
- LG Serie GX
- LG Serie CX
- LG Serie BX
Smart TV LG NanoCell
- LG Serie NANO90
- LG Serie NANO85
- LG Serie NANO80
Smart TV LG LCD
- LG Serie UN85
- LG Serie UN80
- LG Serie UN74
- LG Serie UN73
- LG Serie UN71
Cosa cambia con l’update
L’update aggiorna i televisori LG di cui sopra con il firmware 05.40.09 che, ovviamente, li rende compatibili con la modalità a schermo intero.
Stando alle dichiarazioni di David Seperson, Director HE Marketing and Communications per LG in Corea, questo nuovo pacchetto di aggiornamenti non è solamente estetico ma ha anche delle ripercussioni sulle prestazioni del sistema operativo, ottimizzando la user experience e le impostazioni di navigazione al suo interno, rendendole più intuitive e in linea con le versioni più recenti di webOS.
Inoltre è importante ricordare che gli utenti avranno anche la possibilità di disabilitare la nuova interfaccia e per farlo, non basta fare altro che andare nelle impostazioni generali, andare sulla scheda Impostazioni Home e poi su Stile schermata Home avendo cura di selezionare la visualizzazione Base.
Il rilascio del nuovo firmware è già in corso e, nel giro di poche settimane, raggiungerà tutti i dispositivi prodotti nel 2019 presenti nella lista. L’utente non ha modo di forzare l’aggiornamento: dovrà solo attendere che il nuovo pacchetto sia pronto per il download.