Libero
STREAMING E SERIE TV

Tutto su Nuovo Olimpo di Ferzan Ozpetek

Il nuovo film di Ozpetek arriva su Netflix fra poche settimane: la trama parte da una storia d’amore di ispirazione autobiografica

Pubblicato:

nuovo-olimpo-poster-netflix Fonte foto: Netflix

Lo spazio e il tempo non contano: un incontro può davvero durare per sempre. Così almeno accade in Nuovo Olimpo, il nuovo film di Ferzan Ozpetek in arrivo su Netflix. Presentato in anteprima al Festival di Roma nella sezione Grand Public, il film è scritto da Ozpetek insieme a Gianni Romolo ed è prodotto da R&C Produzioni con Faros Film. «Il punto di partenza del film è una storia vera che mi è successa negli anni Settanta e che da tanto tempo volevo usare come spunto per fare un film», ha spiegato Ozpetek, che è noto soprattutto per Le fate ignoranti, La finestra di fronte e Mine Vaganti.

La trama di Nuovo Olimpo

La trama di Nuovo Olimpo è ambientata in effetti alla fine degli anni Settanta, quando due ragazzi di venticinque anni – Enea, interpretato da Damiano Gavino, e Pietro, interpretato da Andrea Di Luigi – si incontrano per caso e si innamorano. Un evento inatteso li costringe però a separarsi: per i successivi trent’anni, senza mai dimenticarsi né smettere di amarsi, i due continueranno a cercare di rivedersi. La trama è suddivisa in quattro atti, che corrispondono ad altrettanti periodi temporali.

In questo film l’intenzione di Ozpetek è di partire da una storia d’amore personale per poi trattare temi più universali e collettivi. «Non ho mai dato centralità a una vera e propria storia d’amore», ha raccontato il regista. «Eccesso di pudore? Probabile, dato che mi ha sempre più interessato il riflesso che i sentimenti hanno su una coralità di persone anziché il semplice gioco a due. E poi, per quanto qualsiasi cosa si racconti è sempre in qualche modo autobiografica, non ho mai voluto essere così diretto. Inoltre, circoscrivere un racconto nei confini di una “love story” mi sembrava un po’ limitante».

Il film parla di amore, certo, ma non solo quello per un’altra persona: anche l’amore per il cinema è centrale nel racconto. Cruciale è poi il tema della memoria. «Quello che parte come un vero e proprio “romance” si stempera così, nel corso della narrazione, in un vero e proprio melò, quando l’amore diventa impossibile perché contrastato dagli eventi della Storia», ha spiegato Ozpetek. «Nel corso delle riprese sia io che Gianni Romoli, con cui ho scritto il film, iniziavamo a provare una strana nostalgia, che non era più “quella di un tempo”, citando Simone Signoret», ha proseguito il regista e sceneggiatore. «È allora che ci siamo accorti che stavamo facendo un film sulla memoria come unica fedeltà possibile e che, nella messa in scena del ricordo, diventa un linguaggio comune».

Il cast di Nuovo Olimpo

Oltre ai già citati Damiano Gavino e Andrea Di Luigi, il cast del film Nuovo Olimpo include Aurora Giovinazzo, Alviso Rigo e Giancarlo Commare, Jasmine Trinca, Greta Scarano e Luisa Ranieri.

Quando esce Nuovo Olimpo

Nuovo Olimpo arriva su Netflix il 1° novembre 2023.

TAG: