Libero
APP

WhatsApp: con la nuova funzione addio ai vocali

Perché mandare solo un messaggio audio, quando puoi usare anche il video? I nuovi videomessaggi istantanei di WhatsApp sono destinati a cambiare nuovamente il modo in cui comunichiamo con l'app

Pubblicato:

C’è sempre più aria di rinnovamento in WhatsApp, con novità che vengono presentate in continuazione da un team di sviluppo che sembra essersi definitivamente svegliato dopo mesi di torpore e immobilismo quasi assoluto. L’ultima, appena annunciata ma non ancora arrivata in Italia, è destinata a far concorrenza ai messaggi vocali: si tratta dei veideomessaggi istantanei, un nuovo modo di comunicare su WhatsApp.

Videomessaggi istantanei WhatsApp, come funzionano

Per ammissione della stessa WhatsApp, i videomessaggi sono l’evoluzione dei già noti messaggi vocali e non una funzione aggiuntiva. Lo dimostra la scelta fatta dagli sviluppatori nell’integrare i nuovi messaggi all’interno dell’interfaccia esistente.

In pratica per creare e inviare un videomessaggio istantaneo è necessario fare un tap sull’icona del microfono, cioè quella dei messaggi vocali, per trasformarla nell’icona di una videocamera.

A questo punto è possibile usare la nuova icona esattamente come la vecchia (tenendo premuto o facendo lo swipe per bloccare la registrazione), solo che non verrà registrato semplicemente l’audio, ma anche il video (della videocamera frontale). I videomessaggi istantanei hanno una durata massima di 60 secondi e, come tutti gli altri messaggi di WhatsApp, sono protetti dalla crittografia end-to-end.

I videomessaggi soppianteranno i vocali?

Secondo WhatsApp questi nuovi videomessaggisaranno un modo divertente per condividere momenti con tutta l’emozione che trasmettono i video“. Certamente si tratta di un modo in più per comunicare, uno strumento in più per restare vicini ad amici e parenti e, come è facile immaginare, anche per corteggiare su WhatsApp.

Il videomessaggio, infatti, ha in sé il potere comunicativo del video, la libertà delle comunicazioni asincrone (non è necessario che entrambi gli interlocutori siano presenti contemporaneamente: chi riceve può guardare il video anche dopo ore) e la comodità dell’interfaccia.

In teoria, quindi, ci sono tutti i presupposti per un boom pari o addirittura superiore a quello dei messaggi vocali. I vocali, d’altronde, sono dei semplici file audio inviati in modo più veloce, ma nessuno inviava file audio prima dell’invenzione dei vocali.

Allo stesso modo, potremmo a breve assistere ad un fenomeno molto simile: miliardi di brevi video inviati ogni giorno tramite WhatsApp per comunicare qualcosa in modo rapido, mandare un saluto o, semplicemente, mostrare un bel tramonto al gruppo Famiglia.

Videomessaggi nei canali e nelle community

In più, l’introduzione dei videomessaggi istantanei potrebbe rendere molto più interessante l’iscrizione ad un canale WhatsApp o la partecipazione ad una Community.

Entrambe le novità, che devono ancora arrivare in Italia, sono strumenti di comunicazione “verticale“, cioè da uno a molti (l’amministratore manda un messaggio e in molti lo ricevono, senza poter rispondere), che potranno essere sfruttati anche da creator e influencer.

Questi creator e influencer, tra le altre cose, potranno adesso anche inviare dei messaggi video brevi per creare una sorta di Vlog via WhatsApp, uno stream di comunicazione con i propri follower, magari solo a quelli più affiatati e (perché no) paganti.

TAG: