Libero
APP

Youtube sincronizza l'app su smartphone e TV

Youtube trasforma i dispositivi mobili in telecomandi interattivi per inviare commenti e sostegno economico ai creator preferiti anche dalla TV.

Pubblicato:

youtube Fonte foto: Worawee Meepian / Shutterstock.com

Correva l’anno 2010 quando venne lanciata l’applicazione YouTube per i televisori e oggi, nel 2022, l’interfaccia cambia: finisce l’era dell’esperienza passiva e si passa all’esperienza attiva. L’app è stata finalmente sincronizzata e grazie a uno smartphone o a qualunque altro dispositivo, che si trasforma in telecomando, sarà possibile interagire senza difficoltà.

Dopo 12 anni e dopo molta tecnologia sono cambiate le esigenze dei telespettatori anche grazie alla maggiore interattività conquistata con app come TikTok o Twitch. Il cambio di passo si è reso necessario considerato che la riproduzione di contenuti di YouTube tramite gli apparecchi televisivi ha accumulato 700 milioni di ore al giorno, secondo i dati diffusi nel gennaio scorso. YouTube ha oltre 2 miliardi di utenti nel mondo che oggi grazie alla piattaforma, diventata a tutti gli effetti un social, possono commentare un video, iscriversi ai canali e sostenere finanziariamente il creatore di contenuti preferito non più solo da web o da dispositivi mobili. Ma anche dalla Smart TV.

YouTube sincronizzato: cosa cambia per gli utenti

Gli sviluppatori di YouTube hanno scoperto che oltre l’80% delle persone utilizza un secondo dispositivo digitale mentre guarda la TV, navigando anche sull’app anche su telefono per interagire con i mi piace, commenti, stickers, ecc.

Così hanno iniziato a pensare a come collegare il telefono alla TV. Il che di fatto rende il dispositivo mobile una sorta di telecomando con funzionalità estese all’interattività.

L’aggiornamento alla nuova funzionalità è in corso e per scoprire se è già attiva bisogna innanzitutto essere registrati a YouTube. Una volta loggati si apre l’app da telefono: a questo punto se compare il messaggio automatico che ci avvisa che il Connetti e disponibile, possiamo procedere con la sincronizzazione di YouTube sia su telefono sia su TV.

Non appena il telefono sarà sincronizzato con la TV,  potremo usarlo per interagire direttamente con il video che guardiamo sullo schermo del televisore.

YouTube sulla TV: altre novità in arrivo

Gli sviluppatori di YouTube hanno iniziato a testare nuove funzionalità come la navigazione e l’acquisto di prodotti presenti nei video, mentre li guardiamo sul televisore ma con lo smartphone usato come un telecomando interattivo.