25 aprile: cosa vedere in streaming nel 2024
I migliori film e documentari che raccontano la Seconda guerra mondiale, la Resistenza e la liberazione dell’Italia dal nazifascismo
Il 25 aprile ricorre l’Anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. In questa data anche guardare un film, un documentario o una serie in tema potrebbe diventare uno dei tanti modi di commemorare questa data, e sulle principali piattaforme di streaming non mancano i contenuti adatti per questo scopo.
Cosa guardare in streaming il 25 aprile, dunque? Una delle possibilità maggiormente a portata di mano è selezionare un film drammatico o storico – ce ne sono anche di recenti o che hanno riscosso un buon successo al cinema – che racconti le vicende relative alla Seconda guerra mondiale e ai campi di concentramento. Sullo stesso tema sono disponibili anche vari documentari, dal taglio chiaramente più informativo. Ci sono poi, sebbene più rari, alcuni contenuti che narrano in modo specifico le storie della Resistenza e dei partigiani che hanno combattuto contro l’occupazione nazifascista.
Partigiane 2.0 – La libertà ha sempre vent’anni
Quando si parla di partigiani, questo contenuto è uno dei più recenti e puntuali disponibili in streaming sul tema. Disponibile on demand su Sky e in streaming su NOW, Partigiane 2.0 – La libertà ha sempre vent’anni è un documentario del 2020, della durata di 50 minuti, che racconta attraverso alcune testimonianze dirette il ruolo delle donne nella Resistenza.
L’Italia della Resistenza
Su RaiPlay c’è un’intera sezione, chiamata L’Italia della Resistenza, che riunisce documentari, film, filmati d’epoca e docuserie dedicati appunto alla Resistenza e alla lotta partigiana per la Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Tra i tanti titoli a disposizione ci sono ad esempio il film Una questione privata e l’approfondimento sul legame tra lo scrittore Beppe Fenoglio e la Resistenza (il titolo è Fenoglio e la resistenza tra le righe). Un’alternativa è La strada più lunga, dal libro autobiografico di Davide Lajolo “Il voltagabbana”: il protagonista è un ufficiale fascista che costituisce una banda partigiana.
Achtung! Banditi!
È uno dei più noti film italiani sulla Resistenza ed è l’esordio cinematografico (del 1951) del regista Carlo Lizzani, con Gina Lollobrigida. Si può vedere su Prime Video. Ambientato nell’inverno del ’44 sull’Appenino ligure, racconta la missione di alcuni partigiani che devono recarsi a Genova per recuperare delle armi.
Cronache di poveri amanti
Sempre con la regia di Carlo Lizzani e sempre ambientato durante il fascismo, su Prime Video e gratis su RaiPlay si trova anche il film Cronache di poveri amanti, uscito nel 1954. Nel cast c’è Marcello Mastroianni.
Jona che visse nella balena
Tra i vari film d’epoca in tema disponibili su Prime Video c’è anche questa pellicola del 1993, diretta da Roberto Faenza. Il protagonista è un bambino di 4 anni che viene deportato insieme alla famiglia in un campo di concentramento, dove viene separato dai suoi genitori.
La battaglia dimenticata
La battaglia dimenticata (The Forgotten Battle) è un film del 2020, disponibile su Netflix, basato su eventi realmente accaduti durante la Seconda guerra mondiale. I protagonisti sono un pilota britannico, un olandese che combatte per i tedeschi e una donna che fa parte della Resistenza.
Seconda guerra: nuove rivelazioni
Su Disney+ c’è una intera sezione dedicata ai documentari sulla Seconda guerra mondiale. Tra i vari titoli c’è Seconda guerra: nuove rivelazioni, una docuserie di National Geographic del 2019 composta da 6 episodi.
Grazie alle moderne tecnologie e alle tecniche di ricostruzione 3D, i luoghi e i campi di battaglia di tutto il mondo della Seconda guerra mondiale vengono mostrati sotto una nuova luce, talvolta rivelando tracce rimaste sepolte per oltre 70 anni.
Una delle puntate è ambientata in Italia e vi si ripercorre l’avanzata delle Forze Alleate verso Roma attraverso il territorio montuoso del nostro Paese.