Libero
ANDROID

5 modi per nascondere le app su Android

Android permette di nascondere le applicazioni da sguardi indiscreti: ecco cinque trucchi su come fare

Pubblicato: Aggiornato:

Come nascondere app Android Fonte foto: Shutterstock

La maggior parte degli utenti Android ha molte app installate sullo smartphone, spesso anche decine e decine. A volte potrebbe tornare utile nasconderne alcune. Chi ha figli che usano il cellulare, per esempio, farebbe bene a nascondere le app della banca o quelle che usa per lavoro; o magari chi desidera tenere nascoste app di dating o altro. Insomma, di motivi per nascondere un’app senza disinstallarla ce ne potrebbero essere diversi e i modi per farlo ci sono.

Alcune interfacce utente realizzate dai produttori di smartphone, come Samsung, OnePlus e Redmi, hanno delle opzioni apposite per nascondere le app in modo semplice. Una seconda possibilità per far sparire un’app su Android è usare un launcher personalizzato, mentre una terza consiste nel cambiar nome all’app o nasconderla in una cartella. Oppure, è possibile anche usare più profili utente, ognuno con le sue app. Vediamo allora come fare.

Come nascondere le app con le UI ufficiali

Il launcher One UI integrato negli smartphone Samsung ci permette di nascondere le app in modo molto semplice grazie all’Area personale, una sorta di cartella privata in cui riporre varie cose (app, foto, documenti e altro). Si attiva dal menu Impostazioni selezionando Dati biometrici e sicurezza, opzione che invita l’utente a scegliere una modalità di accesso protetta per tenere al sicuro ciò che contiene. Volendo, è possibile anche cambiare icona per nascondere meglio le app che si desidera occultare.

Sugli smartphone OnePlus, c’è invece l’opzione Spazio nascosto che consente di nascondere le app, sugli smartphone Huawei l’opzione Nascondi app nel menu delle app, stesso nome della funzione dedicata degli smartphone OPPO, e Realme. In generale, molti smartphone Android hanno delle opzioni apposite per nascondere le applicazioni, diverse a seconda del produttore. Il nostro consiglio è dare un’occhiata al menu delle app e alle Impostazioni e cercare la funzione dedicata che, con gli aggiornamenti di Android e delle UI potrebbe cambiare di posto e di nome.

Nascondere le app con launcher di terze parti o con le app

Se l’interfaccia utente originale dello smartphone Android non permette di nascondere le app possiamo installare dei launcher alternativi in grado di farlo. Ad esempio, Nova Launcher integra una comoda funzionalità per occultare le applicazioni denominata per l’appunto Nascondi app.

Altrimenti, sono disponibili sul Google Play Store che possono tornare utili per questo, com’è il caso di Hyde – Nascondi App. Oltre alle applicazioni, permette di occultare foto e video, che vengono così riposte in una sorta di cartella privata protetta da un sistema di blocco.

Come nascondere le app cambiando nome e icona

Molto più banalmente possiamo nascondere un’app modificandone il nome e l’icona, in modo da renderla irriconoscibile. In pratica la camuffiamo, affinché a nessuno venga in mente di aprirla. Basterà, dall’interno del drawer, fare un tap lungo sull’app da nascondere e poi scegliere “Modifica“: si aprirà una finestra dalla quale potremo cambiare il nome dell’app e in alcuni casi anche l’icona.

Purtroppo, si tratta di una procedura supportata solo da alcuni smartphone e interfacce utente. Altrimenti, è possibile far riferimento sui launcher di terze parti, molti dei quali includono quest’opzione di default per cambiare nome e icone delle app installate.

Come nascondere le app in una cartella

Altro modo facile per far sparire un’app che vogliamo tenere lontana dagli sguardi indiscreti è quello di riporla all’interno di una cartella, magari scegliendone un nome poco attraente. La famosa app di dating di cui sopra, quindi, potrà andare ad esempio nella cartella “Progetti”, che inseriremo nella cartella “Azienda”, che inseriremo nella cartella “Lavoro”.

Anche in questo caso, non tutte le UI degli smartphone permettono di creare delle cartelle nel menu delle app, ma è possibile in ogni caso far riferimento sempre sui citati launcher di terze parti.

Nascondere le app aggiungendo un profilo utente

Infine, un metodo molto efficace per nascondere le app è quello di usare due o più profili utente sullo stesso smartphone. In questo modo potremo usare un profilo per le applicazioni che non creano problemi e uno specifico dove parcheggiare tutte le app che è meglio nascondere dagli sguardi altrui. Per creare un nuovo utente su uno smartphone Android basterà andare su Impostazioni > Sistema > Utenti multipli. Per inciso, il percorso potrebbe cambiare a seconda dello smartphone in vostro possesso e della versione di Android installata.

TAG:

Libero Shopping