Libero
DIGITAL LIFE

Trucchi per capire se la smart TV ti spia

Hai appena acquistato una nuova smart TV e vuoi capire se ti spia? Ecco come scoprirlo e cosa fare per migliorare sicurezza e privacy.

Pubblicato: Aggiornato:

capire se la smart TV ti spia Fonte foto: Stock-Asso/Shutterstock

Le smart TV sono ormai presenti in ogni casa (o quasi). Grazie alla connessione Internet puoi accedere a svariate app e piattaforme di streaming, come Netflix, Prime Video, Disney+, YouTube e tanto altro. Tuttavia, come ogni altro dispositivo connesso, anche le smart TV possono rappresentare un rischio per la tua privacy. Ad esempio, degli hacker potrebbero entrare nel sistema, ascoltare ciò che dici, ma anche guardarti (nel caso la TV sia dotata di videocamera). Per evitare ogni possibile rischio legato alla sicurezza, Di seguito ti mostriamo alcuni trucchi per capire se la smart TV ti spia e le soluzioni per renderla più sicura.

Controllare se la smart TV ha una videocamera

Come già accennato, il primo dei trucchi per capire se la smart TV ti spia è controllare la presenza di videocamere, microfoni o altri punti di accesso video o audio (a volte potrebbero essere accese delle spie quando attivi). Tali componenti sono infatti molto utili per spiare l’utente, ascoltando ciò che dice oppure osservandolo dalla videocamera. Si tratta di un modo semplice per ottenere informazioni riservate, conoscere gli spostamenti delle persone o altro. Per evitare la fuga di informazioni potrebbe essere utile coprire sia il microfono che la videocamera con un tessuto.

Capire se la smart TV ti spia: disabilitare il microfono

Altra cosa importante da fare è disabilitare camera e microfono, che spesso sono connessi all’account utente. Per esempio, se hai un account Google è fondamentale tenere sotto controllo le informazioni che condividi con l’esterno. Il microfono può essere utile per sfruttare i comandi vocali, ma per una maggiore sicurezza è meglio disattivarlo e utilizzare il semplice telecomando.

Modificare la password della tua smart TV

La maggior parte dei dispositivi smart ha delle password predefinite che spesso non vengono cambiate dagli utenti. Purtroppo, queste sono molto facili da scoprire (ad esempio “admin” o “1234”) e permettono a potenziali hacker di accedere all’account utente e modificare le credenziali a proprio piacimento e rubare i dati. Il consiglio è sempre quello di cambiare le password di default. Si tratta di un primo e semplice step per incrementare il livello di sicurezza del dispositivo.

Aggiornare i firmware della TV

Prima di acquistare un modello particolare, è opportuno informarsi sul tipo firmware presente. Per esempio, alcune smart TV, soprattutto i modelli recenti, si aggiornano automaticamente. Purtroppo, alcuni modelli più recenti si trovano ancora sul mercato ma non sono in grado di aggiornarsi automaticamente. Occorre quindi scaricare i firmware adatti e tenere sempre aggiornato il sistema.

Usare password complesse e modificarle frequentemente

L’ultimo consiglio utile per migliorare la sicurezza della smart TV è quello di scegliere delle password forti per gli account di accesso. Questo vale però per tutti i dispositivi connessi che possiedi, ma anche per la rete Wi-Fi di casa. Le password sono vere e proprie serrature che i cybercriminali non vedono l’ora di “forzare”. Per mantenere alto il livello di sicurezza della tua televisione, così come del tuo computer o del tuo smartphone, punta su una password difficile da decifrare. Ciò ti permetterà usare i tuoi dispositivi con più tranquillità.