Libero
HOW TO

Guida al collegamento di Alexa alla TV

Se vuoi usare i comandi vocali per gestire il televisore e dire così addio al telecomando, ti basta sfruttare un assistente vocale. Ecco collegare Alexa alla TV.

Pubblicato: Aggiornato:

Avere in casa un assistente vocale è una grande comodità. Questo ti consente di usare i comandi vocali per riprodurre i tuoi brani preferiti, ma è utile anche per la domotica. Tali dispositivi possono infatti essere utilizzati per controllare altri device presenti in casa, come ad esempio le lampadine smart o le smart TV. Se hai scaricato l’assistente di Amazon sul tuo smartphone e vuoi sapere come collegare Alexa alla TV, di seguito ti spieghiamo come fare.

Collegare Alexa alla Smart TV

Le smart TV moderne possiedono spesso sistemi in grado di integrare i comandi vocali che possono interfacciarsi in modo molto semplice con Alexa. Ciò permette sostanzialmente di controllare il dispositivo senza la necessità di usare un telecomando. Per questo tipo di situazioni, capire come collegare Alexa alla TV è relativamente semplice: sarà sufficiente accedere al menu del dispositivo e selezionare l’apposita voce, oppure l’app di Amazon Alexa (se già installata).

In generale, è necessario effettuare l’accesso con l’account del produttore e scegliere un nome per il televisore. Una volta registrato, scarica l’app Alexa sul tuo cellulare e accedi con il tuo account Amazon. Se non ne hai già uno dovrai effettuare la registrazione. Una volta eseguita la configurazione iniziale, tocca “Altro” (in basso a sinistra). In seguito, scegli “Skill e giochi”. Per velocizzare, ti basta cercare il produttore della tua smart TV nella barra di ricerca (Ad esempio “LG smart TV”). Una volta trovato ciò che cerchi, tocca “Abilita all’uso”. Verrai reindirizzato alla pagina del produttore. A questo punto, accedi con il tuo account, spunta le caselle richieste e conferma con “OK”. Da questo momento sarai in grado di controllare la TV con Alexa: potrai accendere e spegnere l’apparecchio, chiedere ad Alexa di cambiare canale e tanto altro.

Come rendere la TV compatibile con Alexa

Se possiedi invece un televisore tradizionale (ovvero “non smart”), dovrai acquistare un dongle Fire TV Stick, che integra Alexa in modo nativo. In alternativa, per collegare Alexa alla TV potrai optare per un controller universale. Si tratta di un dispositivo che va piazzato accanto al televisore e che è in grado di controllare le funzioni della TV.

Una volta configurato e predisposto per l’accesso alla rete Internet domestica via Wi-Fi, per configurarlo dovrai utilizzare il tuo account (creato sul sito del produttore). Successivamente dovrai ripetere la procedura descritta in precedenza, ovvero aggiungendo la skill dedicata al Fire TV Stick.

Come collegare Alexa alla TV Samsung

Entrando nello specifico dei singoli brand, come collegare una TV Samsung ad Alexa? Le smart TV a marchio Samsung più recenti sono compatibili con Amazon Alexa in modo nativo. Per effettuare il collegamento è sufficiente utilizzare la Skill Samsung SmartThings (presente sull’app di Alexa) e abbinarla all’assistente vocale attraverso l’apposita app sul proprio dispositivo.

Collegare Alexa a smart TV LG

Le smart TV LG più recenti sono dotate di un sistema operativo webOS, che è in grado di collegarsi con Alexa sia attraverso i dispositivi Echo, sia tramite il telecomando puntatore, che si userà poi per configurare la connessione. In questo modo si potrà collegare Alexa alla TV con facilità.

Come collegare Alexa alla TV Sony

Più complesso è collegare Alexa alla TV Sony, anche se abilitata ai comandi vocali. Per configurarla, dovrai trovare l’apposita app nel menu del televisore e associare l’account Google allo stesso. Fatto ciò dovrai assegnare un nome al televisore, quindi dal tuo smartphone abbina la Skill di Sony Android TV e abilitarla effettuando l’accesso con l’account Google utilizzato sulla TV.

Libero Annunci

Libero Shopping