iphone 12 Fonte foto: pio3 / Shutterstock.com
APPLE

Apple iPhone 13 farà foto incredibili, anche al buio

I rumors sulla fotocamera del prossimo iPhone 13 di Apple si fanno sempre più insistenti: consentirà scatti incredibili anche al buio

L’iPhone 12 è arrivato da pochi mesi sul mercato e Apple si è già proiettata nello sviluppo del successore iPhone 13. I primi rumors parlano di una fotocamera top di gamma con obiettivo ultra grandangolare con apertura f/1.8 che consentirà scatti perfetti anche in condizioni di pochissima luce.

L’indiscrezione sulla fotocamera del prossimo iPhone arriva dagli analisti Blayne Curtis e Thomas O’Malley della banca internazionale britannica Barclays. Secondo i due analisti, i prossimi quattro modelli di iPhone 13 potranno contare su un’apertura dell’obiettivo della fotocamera molto più ampia ai loro predecessori, che attualmente sono dotati di un’apertura f/2.4. Anche l’analista Ming-Chi Kuo della TF International Securities, sempre molto ben informato sulle novità dell’azienda di Cupertino, aveva parlato di una fotocamera per iPhone 13 con apertura f/1.8, almeno per i modelli Pro.

iPhone 13: una fotocamera per scatti incredibili

Se i rumors sulla fotocamera saranno confermati, l’apertura più ampia consentirà il passaggio di una maggiore quantitativo di luce, così da ottenere scatti luminosi e nitidi anche in condizioni di scarsa illuminazione. Le prestazioni del sensore ultra grandangolare saranno quindi ottime per scatti perfetti.

Per quanto riguarda le altre caratteristiche, Apple potrebbe decidere di mantenere per i modelli iPhone 13 le stesse dimensioni del display e le stesse configurazioni del comparto fotocamera. Gli analisti si attendono quindi due modelli da 5.4 pollici e 6.1 pollici con comparto fotocamera a doppio obiettivo, e due modelli da 6.1 pollici e 6.7 pollici con comparto fotocamera a configurazione tripla.

Fotocamera iPhone 13 con f/1.8: per quali modelli arriva

Anche se le indiscrezioni su iPhone 13 sono contrastanti su quanti dei prossimi modelli saranno dotati di una potente fotocamera, quel che sembra certo è che un’evoluzione ci sarà. Secondo Kuo, l’apertura da f/1.8 arriverà dapprima per i modelli Pro e poi sarà in dotazione anche al resto della gamma di iPhone solo a partire dalla seconda metà del 2022.

iPhone 13: le altre ipotesi

Tra le altre novità che potrebbero caratterizzare i nuovi iPhone 13, alcune indiscrezioni parlano di un notch ridotto e di uno scanner LiDAR che verrà esteso a tutta la gamma degli iPhone. Su più modelli potrebbe arrivare anche la stabilizzazione dell’immagine sensor-shift. Una delle ipotesi che circolano in rete, poi, parla anche del ritorno del sistema di autenticazione biometrica, attraverso una soluzione “in display" e basato sul Touch ID.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963