Libero
APPLE

Apple ripara gratis Macbook Air con scheda madre difettosa: quali sono

Dopo i problemi alla batteria che riguardano alcuni MacBook Pro, Apple è alle prese con una nuova grana hardware. Ecco quello che sappiamo

Pubblicato:

Macbook Air 2018 Fonte foto: Africa Studio / Shutterstock.com

Sembra non esserci pace per Apple. Dopo aver annunciato due settimane fa un programma di richiamo volontario per alcuni MacBook Pro retina da 15 pollici, la casa di Cupertino che deve vedersela anche con un malfunzionamento del MacBook Air 2018.

Se per il MacBook Pro la causa del problema riguardava un possibile surriscaldamento della batteria presente nelle unità prodotte dal settembre 2015 al febbraio 2017, questa volta il problema sembra essere legato alla scheda madre montata dal portatile della mela morsicata. Anche in questo caso, la riparazione è gratuita ed è valida fino a quattro anni dalla data di acquisto. Ovviamente, come sempre, Apple limita l’intervento di riparazione alla sola scheda logica e non effettua interventi gratuiti su eventuali danni accidentali o di altro tipo che non siano coperti dalla garanzia.

MacBook Air 2018: il problema riscontrato

Attualmente non sono ancora chiare le reali cause del problema. Sembra che alcuni sintomi riscontrati sui MacBook Air interessati dal malfunzionamento riguardino la potenza e l’impossibilità di accendere la macchina al primo avvio, difficoltà che i possessori delle unità “difettose” dovrebbero avere già riscontrato. Ad ogni modo sul sito della Apple non è ancora presente alcuna indicazione specifica, segno che il problema possa coinvolgere solo un numero ristretto di macchine.

MacBook Air 2018: i modelli interessati

Il modello specifico interessato è il MacBook Air Retina da 13″ prodotto nel 2018. In particolare, solo alcuni numeri di serie sembrano riscontrare il problema descritto. Apple invierà al più presto una e-mail a tutti i clienti che possiedono le unità fallate, in alternativa basta collegarsi con il sito web di supporto Apple per ricevere assistenza dopo aver indicato il numero di serie del proprio MacBook Air 2018. Per ottenere il numero di serie basta aprire il menu cliccando sulla “Mela” in alto a sinistra e selezionare la voce “Informazioni su questo Mac”. Il numero di serie è quello indicato nell’ultima riga della finestra che appare.

TAG: