La batteria al grafene che si ricarica in soli dieci minuti. Foto
Una piccola startup ha realizzato il primo battery pack che utilizza il grafene: è in fase di lancio su Jingdong e si ricarica completamente in 10 minuti

Il settore delle batterie è in continua evoluzione e la dimostrazione sono gli sforzi di alcune aziende per lo sviluppo delle batterie al grafene. Annunciate da diversi anni, nessuna grande azienda dell’hi-tech è riuscita ancora a inserirle all’interno di smartphone, tablet e computer portatili. Mentre tutti aspettavano nuovi dispositivi con le batterie al grafene, una startup cinese, WPG, ha realizzato dei battery pack, utilizzando proprio il grafene. Essendo una piccola azienda, WPG ha lanciato una raccolta fondi sul sito di crowdfunding Jingdong. In pratica il Kickstarter cinese.

La power bank al grafene di WPG su Jingdong ha avuto un successo enorme. Oltre le più rosee aspettative della piccola startup. Al momento il progetto ha raggiunto i 216.810 Yuan (poco meno di trentamila euro), ma la cifre continuano a salire di ora in ora.

Gran parte del successo è dato dalle caratteristiche del prodotto: la power bank al grafene da 5,000mAh è in grado di ricaricarsi in soli 10 minuti. Ha una potenza massima di 18W, ma non ci sono problemi di surriscaldamento, proprio grazie alle proprietà incredibili del grafene. Esiste anche una versione meno performante ma che sarà sicuramente più economica sempre creata da WPG che prevede una power bank da solo 1,000mAh.

L’unico problema riguarda il prezzo. Al momento il battery pack al grafene ha un costo di circa 350 euro, una cifra non alla portata di tutti. Ma nonostante un costo abbastanza alto, il dispositivo è andato a ruba, riscuotendo un successo per alcuni versi inaspettato.

Non è ancora chiaro quando la power bank vedrà luce nel classico mercato al di fuori del sito di crowdfunding. Bisognerà capire anche se verrà venduta nel solo mercato cinese e asiatico o sarà portata anche in Europa. Il battery pack sarà disponibile in quattro colorazioni: argento, nero, oro e rosa. Aspettando i grandi produttori, le batterie al grafene sono una vera e propria realtà.