Libero
HOW TO

Guida completa per aprire un file ZIP

Il file ZIP è un formato di compressione dei dati che contiene uno o più documenti. Per aprirne uno basta eseguire dei semplici passaggi.

- Ultimo aggiornamento
cos'è un file zip Fonte foto: Shutterstock

Non sai né cos’è né come aprire un file ZIP? Si tratta di uno dei formati di archivio più utilizzati e in questa breve guida trovi le informazioni da sapere per decomprimere i file ZIP in modo facile e veloce, per avere tutti i tuoi documenti a portata di clic.

Che cos’è un file ZIP?

Per poter trattare un file ZIP, bisognerà innanzitutto sapere con cosa abbiamo a che fare. Si tratta di un formato di file per la compressione di dati, cioè un contenitore dove si possono inserire documenti e altri tipi di file da comprimere o da inviare insieme. I file ZIP servono principalmente per ridurre al minimo il peso e la dimensione complessiva di ciò che integrano, utili per archiviare e inviare più file in uno, tutto ciò, senza perdere dati.

Come aprire i file ZIP?

Dopo aver scoperto cosa esattamente è un file ZIP, possiamo rispondere alla domanda che segue: come faccio ad aprire i file ZIP e a estrarre i documenti? Ci sono vari modi per aprire i file ZIP e accedere ai file che contengono.

Aprire i file ZIP con Windows

Per la creazione e la gestione di file ZIP, essendo una funzione molto usata e nativa sul sistema operativo Windows non servono strumenti né app. Basta cliccare sul file ZIP con il tasto destro del mouse e selezionare la voce “estrai tutto”, scegliere la destinazione dei file (ad esempio il desktop) e il gioco è fatto. In questo modo si possono decomprimere i file ZIP e i file originali saranno immediatamente disponibili, nel loro formato e dimensione originale.

Aprire i file ZIP con macOS

Nonostante non sia una funzione nativa di macOS, aprire i file ZIP si rivela un’operazione altrettanto semplice e veloce anche per chi possiede un computer Mac. In questo caso è necessario fare doppio clic col tasto sinistro del mouse sul file per decomprimere l’elemento selezionato, tutto qua.

App alternative per aprire un file ZIP

In alternativa, ci sono dei programmi per aprire i file ZIP e per gestirli. I migliori in termini di prestazioni sono 7-Zip per Windows, un programma completamente gratuito che in pochi clic vi permetterà di decomprimere, visualizzare, aprire e modificare i file contenuti nel file ZIP, e The Unarchiver per macOS, un’applicazione gratuita facilmente scaricabile da App Store con varie funzioni utili e molti formati compatibili, sia vecchi che meno.

TAG: