google chrome Fonte foto: Jeramey Lende / Shutterstock.com
HOW TO

Come disabilitare il riempimento automatico di Chrome

La funzione di riempimento automatico è, senza dubbio, molto comoda. Potrebbe però mettere a rischio la nostra privacy. Ecco come si disattiva

1 Luglio 2019 - Il riempimento automatico di Chrome è una funzionalità che permette al browser di Google di compilare automaticamente i form presenti all’interno delle pagine web, facendolo al posto dell’utente. Ad esempio, quando compri qualcosa su Amazon, Chrome può inserire tutti i tuoi dati come nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo email.

Se hai a cuore la tua privacy, però, potresti scegliere di disabilitare il riempimento automatico dei form di Chrome. Farlo è senza dubbio un vantaggio per la privacy (perché non concedi a Chrome di conservare i tuoi dati personali), ma allo stesso tempo ti priva di una gran comodità e ti obbliga a inserire manualmente i dati in ogni sito che li chiede. Anche quelli nuovi, perché il riempimento automatico è legato ad un nome+cognome+indirizzo e non ad un sito specifico. Quando inizi a compilare un form su un sito che non hai mai visitato prima, infatti, se inserisci il tuo nome già Chrome ti suggerisce tutti gli altri dati.

Come disattivare il riempimento automatico in Chrome

Se vuoi disattivare la compilazione automatica dei form su Chrome devi aprire le impostazioni dal menu in alto a destra, quello con i tre puntini verticali. Qui troverai la sezione Compilazione automatica con tre opzioni: “Password“, “Metodi di pagamento” e “Indirizzi e altro“. Quest’ultima è quella che ci interessa, fai click e Chrome ti mostrerà tutti gli indirizzi salvati, connessi ad un nome e cognome. Per disattivare la funzionalità devi agire sul toggle “Salva e compila gli indirizzi“.

Come rimuovere le informazioni già salvate da Chrome

Con la manovra appena descritta non fai altro che disabilitare la compilazione automatica dei form, ma i dati salvati da Chrome restano. Facendo click sui tre puntini a destra di ogni indirizzo, invece, hai la possibilità di modificare o di rimuovere ogni voce. Facendo click su “Rimuovi” non ti sarà chiesto di confermare, quindi stai ben attento. Per essere ancora più sicuro che tutte le informazioni relative ai tuoi indirizzi vengano cancellate da Chrome devi procedere alla cancellazione dei dati di navigazione. Per farlo torna alla pagina principale delle impostazioni e, sotto “Privacy e sicurezza“, fai click su “Cancella dati di navigazione” e poi sulla tab “Avanzate“. Qui troverai la casella di spunta per cancellare i “Dati della compilazione automatica dei moduli“. Selezionala e poi fai click su “Cancella dati“.