windows 10 Fonte foto: ymgerman / Shutterstock.com
HOW TO

Come fare screenshot lunghi su PC con Windows 10

Scaricando e installando alcuni programmi gratuiti su Windows 10 è possibile fare screenshot di interi documenti in modo facile e veloce. Ecco i migliori

28 Dicembre 2018 - Fare uno screenshot dello schermo del proprio PC con Windows 10 è una delle operazioni più semplici che esista. Ci sono diversi modi per farlo: utilizzando la tastiera basta premere contemporaneamente i tasti Windows+Ctrl+Stamp per avere un’immagine di tutto lo schermo. Se invece vogliamo uno screenshot solamente di una porzione di scehrmo, possiamo utilizzare il tool “Cattura schermo” presente di default su tutti i computer Windows 10.

Ma se abbiamo bisogno di uno screenshot che mostri anche una porzione di schermo nascosta? Ad esempio l’immagine di un’intera pagina web? In questo caso la faccenda si complica e abbiamo bisogno di un programma ad hoc che ci aiuti a creare un “collage” di più screenshot senza dover utilizzare software di foto ritocco. Fortunatamente su Internet si trovano diversi programmi che permettono a realizzare screenshot lunghi da utilizzare all’interno delle presentazioni o da condividere con i propri colleghi di lavori. Ecco i migliori programmi per fare screenshot su Windows 10.

PicPick

Uno dei migliori programmi che potremo scaricare per fare screenshot lunghi su Windows 10 è PicPick. Oltre a creare un collage dei diversi screenshot che abbiamo fatto, il programma permette di modificare immagini e di aggiungere frecce e testi. Il software è gratuito e può essere scaricato direttamente dal sito del produttore. 

Snagit

Altro programma molto semplice da utilizzare è Snagit. Oltre a permettere di realizzare screenshot lunghi, il software offre un editor di immagini molto completo e un tool per registrare lo schermo. Snagit è molto utile per gli YouTuber che creano tutorial e “How to”. Il programma non è gratuito: per acquistare la licenza è necessario spendere circa 50 euro.

Fare screenshot delle pagine web

Se abbiamo bisogno di fare uno screenshot di una pagina web, è preferibile utilizzare un’estensione per il browser piuttosto che un programma. Anche in questo caso non mancano le alternative: noi vi proponiamo le due migliori estensioni per Firefox e Chrome.

  • Full Page Screen Capture. Come si può intuire dal nome, l’add-on “Full Page Screen Capture” permette di fare lo screenshot di un’intera pagina web e di salvarlo sul proprio computer. Si può scegliere il formato dell’immagine e di condividerla con i propri colleghi di lavoro. L’estensione è disponibile per Chrome.
  • Page Screenshot. Se utilizzato Firefox, l’estensione che fa per voi è Page Screenshot. Permette di scegliere la qualità dell’immagine e il formato finale. Molto semplice da utilizzare e può essere scaricata gratuitamente.