Come funziona la consegna Amazon con password monouso
La consegna dei pacchi Amazon con la password monouso è molto più sicura. Ecco come funziona, quando si usa e cosa cambia per chi riceve la merce
Ormai, su Amazon si acquista un po’ di tutto, approfittando dei prezzi estremamente vantaggiosi e della spedizione rapida e gratuita per gli abbonati al servizio Prime. Per poter contare su di una consegna sicura, eliminando di non ricevere il pacco, Amazon mette a disposizione dei suoi un sistema che prevede la consegna con password monouso.
Per ricevere il pacco, per questo tipo di consegne, è necessario comunicare il codice fornito da Amazon al corriere. Si tratta, quindi, di un livello di sicurezza aggiuntivo che viene applicato da Amazon in automatico per alcuni ordini (in genere su prodotti di particolare valore).
Vediamo, quindi, come funziona la consegna con password monouso per gli acquisti effettuati su Amazon.
Come usare la password monouso
La consegna con password monouso è un sistema alternativo alla consegna “tradizionale” in cui il corriere, molto semplicemente, lascia il pacco al portiere o a chiunque si trovi presso l’abitazione indicata come indirizzo di consegna, senza alcuna verifica dell’identità.
Per alcuni ordini “selezionati” (in genere contenenti prodotti di valore elevato), Amazon prevede il sistema della password monouso come sistema di sicurezza aggiuntivo. In questo caso, il corriere è autorizzato a consegnare il pacco solo se viene comunicato il codice corretto.
Dopo aver completato un ordine Amazon, il cliente riceverà la password monouso tramite email, all’indirizzo associato all’account. Essa verrà trasmessa al momento della spedizione o, in alternativa, potrà essere recuperata cliccando su “Traccia il mio pacco” presente accanto ad ogni ordine effettuato all’interno della sezione “I miei ordini”.
Si tratta di un codice a sei cifre da fornire al corriere il giorno della consegna, in modo tale che possa essere sicuro che siate veramente voi i destinatari di quell’ordine. Ciò impedisce ai malintenzionati di appropriarsi dei nostri pacchi e, allo stesso modo, permette ad Amazon di sapere con esattezza di aver consegnato la merce alla persona giusta.
In caso di problemi nella consegna di un pacco acquistato sullo store è sempre possibile contattare l’assistenza clienti di Amazon. Per poter beneficiare di una consegna più veloce, invece, serve Amazon Prime che può essere ottenuto gratis anche senza carta di credito.
Cosa fare se non potete ricevere il pacco Amazon
Da diverso tempo, Amazon mette a disposizione degli Hub Locker, ovvero dei luoghi tramite i quali è possibile ritirare i propri pacchi in qualsiasi momento. Dal momento in cui si riceve la notifica di avvenuta consegna, ci si può recare nel luogo di ritiro prestabilito, fornire un codice, un proprio documento ed effettuare il ritiro.
In alternativa, è possibile fornire la password monouso ad una persona di fiducia che possa ricevere il pacco per conto nostro. Tuttavia, non è consigliabile condividerla con persone sconosciute. Infatti, nel caso in cui non foste in casa, il corriere Amazon proverà ad effettuare la consegna il giorno successivo. Se invece vogliamo spedire un articolo ad un’altra persona, possiamo fornire la password monouso al vero destinatario.