playstation 4 Fonte foto: charnsitr / Shutterstock.com
HOW TO

Come giocare al PC con i giochi della PlayStation

Per giocare ai giochi della PlayStation sul computer è possibile utilizzare PS4 Remote Play o fare l'abbonamento a PlayStation Now. Come funzionano

14 Marzo 2019 - Per giocare ai videogame le console sono lo strumento perfetto. Sono semplici da collegare al televisore e basta accenderle per iniziare a divertirsi. Negli ultimi anni un nuovo dispositivo ha cominciato ad affiancarsi alle console: il computer. Grazie allo sviluppo di GPU e processori sempre più potenti, i PC sono diventati dei dispositivi perfetti per giocare: assicurano prestazioni elevatissime, superiori a quelle delle console. Purtroppo non tutte le software house sviluppano videogame per PC: alcuni dei titoli più interessanti sono delle esclusive per PlayStation o Xbox.

Fortunatamente esistono alcuni modi per giocare ai videogame della PlayStation sul PC senza dover utilizzare un emulatore o dei programmi simili. Le opzioni sono due: PS4 Remote Play e PlayStation Now. Entrambi sono dei servizi sviluppati da Sony per dare la possibilità agli utenti di giocare con il PC ai titoli della PS4. Il funzionamento delle due applicazioni, però, è molto differente. PS4 Remote Play permette di giocare alla PlayStation 4 direttamente sul PC grazie allo streaming, mentre PlayStation Now è un servizio che mette a disposizione un bouquet di 500 titoli di PlayStation 4, PlayStation 3 e PlayStation 2 che possono essere avviati direttamente dal computer. Ecco come giocare ai giochi della PlayStation al PC.

Cosa è PS4 Remote Play e i requisiti di sistema

PS4 Remote Play è un programma che permette di giocare alla PlayStation 4 direttamente dal PC. Per farlo è necessario che la console e il computer siano connessi alla stessa Rete e che la connessione Internet riesca a supportare lo streaming video. Infatti, PS4 Remote Play non fa altro che trasmette sul computer le immagini processate dalla console. Per giocare con i giochi della PlayStation sul tuo PC devi avere installato Windows 8.1 o superiore (macOS X se è un Mac),supportare le risoluzioni di 360p, 540p o 720p (con un frame rate di 30 o 60 frame per secondo) e avere una ottima connessione a Internet. Per giocare alla massima qualità video (cioè 720p a 60 fps) ti servirà una connessione da almeno 15 mega al secondo reali. Se vuoi usare il controller DualShock, infine, il tuo computer dovrà avere una porta micro USB.

Come configurare il PC e la PS4 per utilizzare PS4 Remote Play

Se la tua macchina da gioco ha tutti i requisiti tecnici appena descritti, allora non dovrai fare altro che scaricare dal sito della PlayStation l’app PS4 Remote Play (disponibile sia per PC che per Mac). Poi dovrai aggiornare, se non lo hai ancora fatto, il software della PS4 alla versione 3.50. Puoi farlo andando nelle Impostazioni (la valigetta) e selezionando “Aggiornamento software di sistema”. Ovviamente la tua PS4 dovrà essere collegata a Internet per scaricare e installare l’aggiornamento.

Come usare i giochi della PS4 su Pc e Mac

A questo punto sei pronto per usare PS4 Remote Play e giocare ai giochi PS4 sul tuo computer. Apri l’app PS4 Remote Play sul PC o Mac e connetti il controller DualShock e poi premi Start. L’app ti chiederà di fare il log in nel tuo account PlayStation Network, metti l’email e la password e continua. L’app, a questo punto, cercherà autonomamente la tua PS4 e si connetterà ad essa. Se non ci riesce, ti chiederà di inserire manualmente il numero che trovi aprendo le Impostazioni della PS4 e poi andando su “Connessione Remote Play > Aggiungi”. A questo punto non resta che avviare il videogame e giocare dal computer

Come giocare ai giochi della PlayStation al PC utilizzando PlayStation Now

Sony ha portato anche in Italia PlayStation Now, l’innovativo servizio che permette di giocare ai videogame della PlayStation in streaming. Per rendere l’idea è come se fosse il Netflix dei videogame: si sceglie un gioco, lo si scarica e si inizia a giocare. E si paga solamente un abbonamento mensile o annuale. Se non si vuole scaricare il videogame sul PC, è possibile giocare in streaming a patto di avere una connessione Internet decente. PlayStation Now non supporta solamente la PS4, ma anche il PC. Basta scaricare il programma dal sito della Sony, sottoscrivere un abbonamento e si potrà giocare a oltre 600 titoli per PlayStation 4, PlayStation 3 e PlayStation 2 al PC, senza dover utilizzare un emulatore o un programma per il video streaming come PS4 Remote Play.

I requisiti per utilizzare PlayStation Now al computer non sono così elevati: Windows 7-8.1 o 10 (32-bit or 64-bit), scheda audio con almeno 300 MB di spazio disponibile, 2GB o più di RAM, processore 3.5 GHz Intel Core i3 o 3.8 GHz AMD A10. Per quanto riguarda la  è sufficiente una connessione Internet con una velocità di 5Mbps. La risoluzione massima supportata è 720p. Con il computer, inoltre, si può giocare solamente in streaming senza la possibilità di scaricare in locale il gioco.

Il costo dell’abbonamento a PlayStation Now è di 14,99 euro per un mese e di 99,99 euro per un anno. I primi sette giorni sono gratuiti.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963