Libero
HOW TO

Come inviare un fax gratis da PC e smartphone

Grazie ad alcuni servizi gratuiti presenti online, è possibile inviare fax gratis direttamente dallo smartphone o dal computer. Ecco le migliori soluzioni.

- Ultimo aggiornamento
Come inviare un fax gratis da PC e smartphone Fonte foto: Shutterstock

Alle volte può capitare di dover inviare un fax, ma tutte le cartolerie e i tabacchi della zona sono chiusi. Non tutte le stampanti di casa poi supportano questo tipo di invio. Come risolvere? Semplice, basta rivolgersi ai servizi gratuiti che si trovano facilmente online.

Esistono diverse soluzioni sul web per inviare fax gratis da PC o smartphone, ecco una selezione dei migliori servizi.

Dropbox Fax/Hello Fax

Una delle soluzioni più intuitive è Dropbox Fax (conosciuto precedentemente come Hello Fax): questo servizio non ha bisogno di alcun download, si può usare direttamente dal sito web, senza ulteriori perdite di tempo. C’è un limite giornaliero dei fax inviabili gratuitamente con questo servizio, ed è di massimo cinque al mese. Con un abbonamento, rivolto soprattutto alle aziende, è possibile inviare fino a 1.000 pagine fax al mese.

Non ci sono invece limitazioni per i Paesi dove inviare il documento. Si può spedire il fax in tutto il mondo. Prima di inviare un fax con questo servizio, si può decidere di allegare una pagina di copertina: in questo caso se non si dispone di un abbonamento, apparirà la dicitura “Inviato con Hello Fax”. Inoltre, per 72 ore dall’invio si può rivedere in fax che è stato mandato.

Per utilizzare il servizio bisogna accedere con le proprie credenziali Google, oppure con l’account Dropbox. Basta poi cliccare su “Invia un fax” e modificare i vari campi da compilare. Per inviare definitivamente il fax è necessario selezionare “Invia documento”.

Faxator

Un’altra valida alternativa è rappresentata da Faxator, un servizio a pagamento per inviare fax da PC, smartphone e tablet. I piani di abbonamento sono tre: 5.90 euro + IVA per inviare 100 pagine al mese, 10.90 euro + IVA per inviare 300 pagine al mese e 20.90 euro + IVA per inviare 1.000 pagine al mese. Per chi usa il servizio saltuariamente, è possibile anche scegliere vari piani ricaricabili, che partono da 5 euro al mese.

Il servizio si usa come una sorta di e-mail: per inviare un fax online, basta scrivere una e-mail direttamente dalla dashboard di Faxator. Nel campo “Oggetto” va inserito il numero di telefono di chi riceve il fax e si può allegare il file da poter inviare.

MyFax

Un’altra soluzione estremamente rapida è MyFax, un servizio che offre una prova gratuita di 14 giorni: durante questo periodo si possono inviare un massimo di 30 fax e riceverne altrettanti. Alla fine del periodo di prova, per continuare ad usare il servizio è necessario sottoscrivere un abbonamento.

Per usare il servizio basta collegarsi al sito ufficiale, schiacciare il bottone rosso “Inizia a faxare” e sottoscrivere la prova gratuita di 2 settimane. Per farlo, bisognerà inserire i dati della propria carta di credito, ma almeno per questo periodo gratuito non sarà addebitato alcun costo.

Per inviare un fax con MyFax è necessario poi accedere con le proprie credenziali e selezionare il form di invio alla voce “Send Fax”. Qui bisogna specificare il numero di telefono del destinatario e i dati del mittente.

FaxApp

Si tratta di un servizio che offre 10 giorni di prova gratuita, poi bisogna sottoscrivere un abbonamento di 3,75 euro al mese. Durante la prova non si dovrà inserire alcun dato sensibile, come carta di credito o conto bancario. Come per tutti gli altri servizi a pagamento, con FaxApp i fax vengono recapitati al destinatario in poche ore.

Il piano base a pagamento invece consente di inviare 50 pagine. FaxApp permette di ottenere un numero telefonico con cui inviare e ricevere fax. Questo servizio supporta file PDF e diversi altri formati.

Fax da iPhone e Android

Se invece si deve inviare un fax direttamente dall’iPhone, ma anche dall’iPad, si può usare un servizio come FaxFile o ScanFax. Queste app permettono di selezionare un’immagine o un PDF già pronto per inviarlo via fax a numeri nazionali e internazionali. Entrambe le app sono gratis, ma con acquisti in-app.

Un servizio a costo zero per Android, almeno inizialmente,è Fax.Plus: si tratta di un’app molto ben recensita dagli utenti, che consente di inviare dallo smartphone fax in tutta sicurezza, oppure ricevere fax nel proprio archivio crittografato. Le prime 10 pagine sono gratis, poi il sevizio prevede un abbonamento annuale.