fax Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Come inviare fax dallo smartphone

Per inviare fax dallo smartphone è necessario utilizzare delle applicazioni ad hoc disponibili sul Google Play Store e sull’App Store. Ecco le migliori

13 Agosto 2018 - Lo smartphone è diventato un compagno fondamentale per lavorare al meglio: permette di rispondere alle e-mail, di lavorare sui documenti Word ed Excel, di scaricare e modificare i PDF e di scansionare documenti importanti. Pochi di voi lo sapranno, ma lo smartphone permette anche di inviare fax.

Nonostante l’e-mail sia diventata lo strumento più utilizzato a lavoro, alcune aziende ancora richiedono l’invio di documenti tramite fax. Se siamo sull’autobus o non possiamo utilizzare il telefono dell’azienda, è possibile inviare fax con il proprio smartphone. Per farlo, però, è necessario appoggiarsi su applicazioni o su servizi di terze parti. Le applicazioni non sono completamente gratuite: è possibile inviare gratis un numero limitato di pagine, se invece dobbiamo inviare un fax con decine di pagine bisognerà pagare. La maggior parte dei servizi offre un abbonamento mensile che permette l’invio illimitato di fax.

Solitamente con i fax si inviano documenti con dati riservati o personali. Per questo motivo vi consigliamo di utilizzare applicazioni o servizi che garantiscano la sicurezza delle vostre informazioni.

eFax, l’applicazione per inviare fax dallo smartphone

Applicazione disponibile sia sul Google Play Store sia sull’App Store, eFax trasforma il proprio smartphone in un fax. Il funzionamento è molto semplice: basta fare una foto al documento da inviare con la fotocamera dello smartphone. Per inviare il fax bisogna lanciare l’applicazione, premere su “Visualizzare fax”, allegare i documenti e selezionare il destinatario. È possibile anche firmare i documenti inserendo la firma elettronica. Il costo dell’abbonamento mensile è di 15 euro e permette di inviare 200 pagine e di riceverne altrettante.

Applicazioni per inviare fax con lo smartphone

Oltre a eFax esistono altri servizi e applicazioni che trasformano il proprio smartphone in un fax. Tra le migliori app per inviare fax troviamo quickFax per dispositivi iOS e Scan Fax EasyOffice per smartphone Android.

  • quickFax. Applicazione sviluppata con il supporto di Telecom, quickFax permette di inviare gratuitamente fax dallo smartphone. Per poter utilizzare l’applicazione è necessario iscriversi a faxator.com e poi si potrà iniziare a inviare fax gratis dallo smartphone. È possibile allegare immagini, documenti e file PDF. L’applicazione può essere scaricata dall’App Store.
  • Scan Fax EasyOffice. Per gli utenti Android, Scan Fax Easy Office è un’ottima alternativa a eFax. Permette di inviare fax direttamente dall’applicazione: con la funzione Scan Fax si scattano foto ai documenti da spedire e poi li si inviano al numero prescelto. La prova di invio è gratuita, mentre per la spedizione vera e propria del fax è necessario pagare. È possibile allegare al fax qualsiasi tipo di documento: file Excel, documenti word e PDF.