Come mandare messaggi privati su Twitter
Anche su Twitter, ora noto come X, è possibile mandare messaggi diretti e privati ad un utente, ecco come funziona il servizio
I messaggi privati sono parte integrante di Twitter, il social ora noto come X, e consentono di inviare comunicazioni dirette a un utente, senza dover postare tweet pubblici. Il sistema di messaggistica di Twitter, di fatto, può sostituire i servizi di messaggistica di app come WhatsApp e Telegram o anche dei social come Instagram e Facebook. I messaggi privati, a differenza dei tweet, che possono essere facilmente eliminati dal social, non possono essere cancellati dopo l’invio (è possibile cancellarli solo per sé stessi, non per l’utente che ha ricevuto il messaggio).
Vediamo, quindi, come mandare messaggi privati su Twitter.
Come funzionano i messaggi privati su Twitter
Il sistema di messaggistica integrato in Twitter / X è simile a quello utilizzato da altri social, come Instagram. L’applicazione di Twitter include, infatti, una sezione dedicata alla messaggistica a cui è possibile accedere per inviare un messaggio, leggere i messaggi ricevuti etc. Andando in Impostazioni > Privacy e sicurezza > Messaggi Diretti è possibile scegliere se ricevere messaggi da tutti gli utenti oppure solo dagli utenti verificati. In ogni caso, a prescindere dalla scelta fatta, gli utenti seguiti potranno sempre inviare un messaggio al nostro account.
Come inviare messaggi privati su Twitter
Per inviare un messaggio privato a un altro utente X è sufficiente accedere all’app oppure alla versione web del social e, quindi, entrare nella sezione dedicata ai messaggi, riconoscibile dall’icona di una busta da lettera. Con la versione web di Twitter, invece, la sezione dedicata ai messaggi privati si trova sulla barra laterale, a sinistra A questo punto, basta premere su Scrivi il messaggio, inserendo il destinatario nell’apposito campo.
È anche possibile creare gruppi di conversazione, scegliendo l’opzione Crea un gruppi. Chi ha già una conversazione in corso può entrare nella chat già attiva e scrivere un altro messaggio all’utente. Per accedere subito alla chat con un utente (a cui è possibile inviare un messaggio, in base alle impostazioni di privacy del suo account) è possibile anche visitare il suo profilo e poi premere sull’icona della lettera posizionata nella parte alta.
Ai messaggi è possibile aggiungere emoji oltre che Gif, premendo sugli appositi tasti nel campo dedicato al testo. C’è anche la possibilità di allegare una foto dal proprio dispositivo e di inviare note vocali, esattamente come avviene con WhatsApp e altre applicazioni di messaggistica. Ai messaggi ricevuti, inoltre, è possibile aggiungere una qualsiasi emoji come reaction, premendo sull’apposito tasto posizionato accanto al messaggio stesso. Tramite l’apposito tasto posizionato in alto (sulle app per smartphone) è possibile avviare una chiamata tramite X.