Launcher Android Fonte foto: Sharaf Maksumov / Shutterstock.com
HOW TO

Come ripristinare la schermata iniziale Android

Avete cambiato il launcher del vostro smartphone Android ma il risultato non è di vostro gradimento? Ecco la procedura da seguire per ripristinare la schermata

Uno dei vantaggi che Android garantisce rispetto a iOS (e quindi gli smartphone del robottino verde rispetto agli iPhone) sta nell’elevato livello di personalizzazione che garantisce agli utenti. Di fatto, ogni singolo aspetto dello smartphone può essere modificato e adattato ai propri gusti personali, così da rendere il dispositivo un “pezzo unico” tra tanti.

Se, ad esempio, l’interfaccia utente del proprio produttore non dovesse piacere, sarà sufficiente installare un launcher Android per modificare la grafica della schermata principale, la disposizione delle icone delle app installate e aggiungere decine e decine di nuove funzionalità al proprio smartphone. A lungo andare questa soluzione può anche stufare e vorreste magari tornare sui vostri passi. Per vostra fortuna, così come è semplice installare un nuovo launcher, è altrettanto semplice ripristinare quello iniziale: sarà sufficiente modificare una singola impostazione e, nel giro di una manciata di secondi, potrete ripristinare la schermata iniziale dello smartphone Android. Ecco come si fa.

Come ripristinare schermata iniziale Android

Per cambiare launcher Android e ripristinare quello “nativo” non dovrete far altro che aprire le Impostazioni del telefonino, cercare la voce App e notifiche e pigiarci su. A questo punto non vi resta che pigiare sulla voce App predefinite e poi su App home e, nella lista che compare, scegliere il launcher di sistema. La procedura appena descritta, però, può variare da produttore a produttore soprattutto per quel che riguarda i nomi delle sezioni. Se non vi ritrovate con quanto appena detto, cercate delle voci simili, che in qualche modo possano ricondurvi a quelle che abbiamo appena elencato. O, come ultima ratio, cercate la parola “home” all’interno delle Impostazioni Android e cercate tra i risultati che verranno mostrati.

Nel caso non siate sicuri che quello che state per scegliere sia il launcher giusto (magari ne avete installato più di uno per provarli), fate una ricerca sul web e verificate il nome. Nel giro di una manciata di secondi, il sistema operativo ripristinerà tutte le impostazioni  e riavrete così indietro la schermata “originale” del dispositivo.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963