Libero
ANDROID

I migliori launcher e le impostazioni per personalizzare Android

Personalizzare icone e colori del proprio smartphone Android è semplice con i diversi launcher disponibili o direttamente con le impostazioni del telefono.

Pubblicato: Aggiornato:

Come cambiare le icone su Android Fonte foto: Shutterstock

Le icone di Android sono una delle componenti grafiche chiave da cui dipende buona parte dello stile del proprio smartphone. Su ogni dispositivo infatti viene installato un tema specifico legato a una diversa interfaccia utente, nonostante sia possibile cambiare in un secondo momento le icone delle app scaricando e installando dei launcher alternativi dal Google Play Store, o sostituendo il tema presente sul telefono. Vediamo come modificare le icone su Android, sia utilizzando un’applicazione esterna che sfruttando le funzionalità di configurazione dell’interfaccia utente nativa, laddove presenti.

Cos’è un launcher Android

Android è un sistema operativo per dispositivi mobili (e non solo) sviluppato da Google, presente sulla stragrande maggioranza degli smartphone. Quando si acquista un telefono o un tablet il costruttore fornisce la sua versione di Android, preinstallata all’interno del dispositivo e configurata in base alle necessità e preferenze dell’azienda, sia per quanto riguarda le funzionalità che l’aspetto grafico. Tuttavia è possibile personalizzare l’aspetto estetico in vario modo, ad esempio utilizzando dei launcher di terze parti.

Sono delle applicazioni per Android, con le quali è possibile effettuare delle modifiche al layout del dispositivo, sia alla schermata principale che all’elenco delle app, ad esempio cambiando le icone, modificando le schermate e aggiungendo effetti particolari. Sul Google Play Store è possibile trovare diversi launcher, alcuni scaricabili gratuitamente, altri a pagamento. In questo modo è possibile personalizzare lo smartphone in maniera semplice e intuitiva, ottenendo molte più opzioni rispetto a quelle che, di solito, mettono a disposizione i produttori nelle interfacce grafiche standard.

I migliori launcher per cambiare le icone Android

Sono numerosi i launcher disponibili sul Google Play Store per personalizzare il proprio smartphone Android. Vediamo quali sono i migliori Launcher per Android e le loro funzionalità principali.

Nova Launcher

Uno dei migliori launcher per Android è senza dubbio Nova Launcher, un’applicazione disponibile sia in versione gratuita che Premium, a prezzi tuttavia molto accessibili. L’app è presente sul Google Play Store e offre diverse funzionalità interessanti, compresa la personalizzazione delle icone, possibile installando degli icon pack di terze parti. Vanno menzionate anche le opzioni per impostare alcuni effetti di transizione, per aggiornare il tema automaticamente con le ultime versioni, per creare nuovi layout per le schermate e varie altre cose.

Action Launcher

Un’altra app funzionale per modificare le icone su Android è Action Launcher, anch’essa disponibile in versione gratuita che a pagamento. Entrambe le versioni consentono di effettuare diverse configurazioni per modificare la resa grafica del proprio smartphone, tra cui cambiare le icone con degli icon pack e gestirne la grandezza, il nome e altre cose, personalizzare i collegamenti e la barra di ricerca Google, applicare delle copertine alle cartelle, impostare nuove funzionalità quando si toccano le app, nascondere la applicazioni e altro ancora.

Smart Launcher

Per cambiare le icone di Android si può utilizzare anche Smart Launcher 6, una delle app più apprezzate dagli utenti con oltre 10 milioni di download. Con questa applicazione/launcher è possibile non solo modificare la grafica delle icone, ma anche personalizzare le cartelle, i font, i colori o impostare la schermata principale, usando dei widget appositi per creare una o più schermate adatte alle proprie esigenze. L’app è intuitiva e veloce, inoltre è disponibile anche la versione a pagamento Smart Launcher 3 Pro.

Microsoft Launcher

Si tratta di uno dei launcher più apprezzati in circolazione attualmente, perché molto semplice e intuitivo da usare e, ciò nonostante, ricco di opzioni di personalizzazione, compresa la possibilità di cambiare le icone con pacchetti di icone personalizzate e icone adattive. Lo stile di Microsoft Launcher è quello di Windows, e proprio per questo, garantisce un aspetto e funzionamento particolare, senza dubbio distintivo e originale rispetto agli altri launcher e interfacce utente. Si può scaricare gratuitamente dal Google Play Store.

Come cambiare le icone Android senza launcher

Nonostante per cambiare le icone su Android la soluzione migliore siano i launcher, in alcuni casi è possibile effettuare alcune modifiche sul proprio dispositivo anche senza usare queste applicazioni. Per farlo si possono sfruttare le impostazioni dello smartphone, infatti diverse aziende consentono di realizzare alcune configurazioni, anche senza installare nulla. Ad esempio per cambiare le icone Samsung è possibile cercare dei temi alternativi, sostituendo quelli preinstallati sul terminale.

Bisogna soltanto andare su Samsung Themes, il portale di Samsung, che mette a disposizione tantissimi temi personalizzabili per smartphone Galaxy, accessibile tenendo premuta un’area vuota nella schermata principale selezionando poi “Temi”. Una volta individuato quello desiderato basta scaricarlo e selezionare l’opzione Applica, altrimenti bisogna tenere premuta la schermata Home, toccare la voce Sfondi o Temi, scegliere la nuova veste e scaricare il contenuto. Su Galaxy Store sono disponibili temi animati, multipli e con opzioni video, dotati di funzionalità e icone differenti per ogni tema.

Allo stesso modo è possibile cambiare le icone Android su vari altri telefoni, come ad esempio sui Google Pixel. Anche in questo caso è sufficiente tenere premuta un’area vuota della schermata home e selezionare “Sfondo e stile”. Da lì, basta spuntare l’opzione “Icone a tema” per far sì che lo smartphone le cambi automaticamente rendendole più coerenti con gli altri elementi grafici impostati nell’interfaccia utente.

Android permette anche di modificare alcuni aspetti dei caratteri e dei font. Prendendo sempre in considerazione i Google Pixel, con la versione originale di Android, è sufficiente accedere alla sezione Dimensioni visualizzazione e testo dal menu Impostazioni>Display e, da lì, ingrandire o ridurre le dimensioni dei testi, renderli in grassetto e fare altro. Altri produttori di smartphone Android, a seconda dei casi, mettono a disposizione altre opzioni per personalizzare le scritte delle icone.

Come ripristinare le icone originali su Android

Modificare il testo, il colore e le dimensioni delle icone su Android permette di personalizzare la grafica del telefono, tuttavia si possono commettere errori, non trovare più alcune funzionalità, oppure utilizzare app e launcher poco validi o insoddisfacenti, che influenzano negativamente le prestazioni dello smartphone. In questo caso la soluzione più indicata è ripristinare le icone originali di Android, per ritrovare tutti i collegamenti della versione principale installata sul proprio device al momento dell’acquisto.

Per farlo è necessario entrare nelle impostazioni del telefono, aprendo la sezione Gestione applicazioni o App (a seconda delle versioni di Android e delle interfacce grafiche installate), individuare l’icona del launcher precedentemente installato e disinstallarlo o disattivarlo come launcher predefinito. In questo modo il sistema operativo dovrebbe aver ripristinato le vecchie impostazioni, visualizzando le icone originali. Altrimenti, nel caso in cui si volesse continuare a usare il launcher di terze parti ma con le icone originali, è sufficiente accedere alle impostazioni del launcher e deselezionare il pacchetto di icone attivato per ripristinare quello originale.

Libero Shopping