Libero
HOW TO

Come rispondere ai messaggi WhatsApp senza apparire online

Rispondere ai messaggi WhatsApp anche senza apparire online è possibile grazie alla possibilità di nascondere lo stato online e ad altri trucchi, ecco come fare

whatsapp rispondere senza essere online Fonte foto: oasisamuel / Shutterstock.com

Rispondere ai messaggi su WhatsApp anche senza apparire online è possibile. Per gli utenti della popolare applicazione di messaggistica, infatti, ci sono diversi sistemi per poter inviare un messaggio ad uno dei propri contatti anche senza risultare online.

C’è la possibilità, ad esempio, di nascondere lo stato online, in modo da utilizzare l’app senza farlo sapere ai propri contatti. In alternativa, è possibile ricorrere ad alcuni semplici trucchi per aggirare il rilevamento della presenza online e rispondere “di nascosto” ai messaggi su WhatsApp.

Ecco, quindi, come fare a rispondere ad un messaggio WhatsApp anche senza risultare online.

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Il sistema più semplice per rispondere ad un messaggio WhatsApp senza apparire online è quello di nascondere lo stato online, in modo da poter utilizzare l’app liberamente e senza essere “monitorati”. Per nascondere lo stato online è sufficiente andare nelle Impostazioni di WhatsApp.

Con uno smartphone Android basta premere sui tre puntini in alto mentre con un iPhone è sufficiente premere direttamente sull’icona Impostazioni nella barra in basso. Dalle Impostazioni è necessario andare in Privacy > Ultimo accesso e online.

Qui ci sono due sezioni: Chi può vedere il mio ultimo accesso e Chi può vedere quando sono online. Per nascondere lo stato online del proprio account WhatsApp è sufficiente selezionare Nessuno oppure I miei contatti eccetto… nel primo elenco e Identico a ultimo accesso nel secondo.

In qualsiasi momento, naturalmente, è possibile cambiare queste impostazioni, ripristinando la possibilità per gli altri utenti di poter visualizzare lo stato online. L’app WhatsApp per desktop seguirà le impostazioni stabilite per l’app per smartphone. Per eliminare la conferma di lettura di un messaggio, invece, è possibile disattivare la doppia spunta blu di WhatsApp.

Rispondere dalla notifica del messaggio

Quando si riceve un messaggio su WhatsApp è possibile rispondere senza accedere all’app e, quindi, senza risultare online. Direttamente dalla notifica è possibile rispondere al messaggio (solo con il testo). Con questo trucco, quindi, è possibile aggirare il sistema utilizzato dall’app per verificare lo stato online degli utenti.

Con uno smartphone Android è sufficiente fare uno swipe verso il basso e individuare la notifica del messaggio. Qui è possibile premere sul tasto Rispondi e poi digitare il testo per inviare il messaggio senza risultare online. Una procedura analoga può essere eseguita anche su iPhone con cui basta uno swipe dall’alto verso il basso sul banner di notifica.

Utilizzare l’Assistente Google oppure Siri

Un altro trucco per inviare un messaggio WhatsApp senza risultare online è rappresentato dalla possibilità di utilizzare l’Assistente Google oppure Siri. Ricorrendo al sistema per inviare un messaggio WhatsApp tramite l’assistente virtuale del proprio telefono, infatti, è possibile inviare un messaggio ad un contatto WhatsApp anche senza apparire online.

Una volta lanciato Assistente Google, su Android, oppure Siri, su iPhone, basta pronunciare la frase “Invia un messaggio su WhatsApp” e poi, dopo che l’assistente avrà chiesto a chi inviarlo, pronunciare il nome del contatto. A questo punto sarà sufficiente dettare il contenuto del messaggio e poi premere invia. Questo trucco è uno dei modi per usare Siri oppure l’Assistente Google più utili per gli utenti.

Disattivare la connessione

Un altro trucco per rispondere ad un messaggio senza essere online su WhatsApp è legato alla possibilità di disattivare la connessione. Mettendo il telefono offline (è possibile attivare la modalità Aereo, ad esempio, oppure disattivare sia il Wi-Fi che la connessione dati), si potrà accedere a WhatsApp e rispondere al messaggio che sarà poi inviato successivamente dopo aver riattivato la connessione (prima, però, è necessario chiudere WhatsApp per non risultare online).