Libero
HOW TO

Come sapere se un negozio partecipa alla Lotteria degli Scontrini

Ecco come riconoscere un negozio che ha un registratore telematico abilitato a generare i biglietti virtuali della Lotteria degli Scontrini.

Aggiornato:

Nata come parte del programma Italia Cashless sul finire del 2020, la Lotteria degli Scontrini è una lotteria gratuita che punta a incentivare l’utilizzo di carte e app di pagamento oltre che a ridurre l’uso del contante in Italia. Inizialmente, era attivo anche il programma Cashback, con un rimborso sugli acquisti con carta, poi sospeso.

Partecipare alla Lotteria degli Scontrini, per gli utenti, è molto semplice. Basta accedere al sito ufficiale e completare la registrazione gratuita, ottenendo un codice lotteria. A questo punto, però, è necessario individuare un negozio che partecipa alla Lotteria degli Scontrini.

Gli esercenti possono partecipare all’iniziativa, ottenendo diversi vantaggi. Verificare la partecipazione di un negozio alla Lotteria è, inoltre, molto semplice. Gli utenti non avranno difficoltà a capire a quale negozio rivolgersi. Vediamo come fare.

Come sapere se un negozio partecipa alla Lotteria

Per sapere se un negozio partecipa alla Lotteria degli Scontrini è sufficiente verificare la presenza dell’apposita locandina, che il commerciante può scaricare gratuitamente dal sito Web dell’Agenzia delle Entrate.

La locandina riporta i loghi ufficiali della Lotteria degli Scontrini, del Ministero dell’Economia e delle Finanze, dell’Agenzia delle Entrate, dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e di Sogei. Inoltre, in alto a sinistra, sulla locandina è scritto chiaramente “Qui puoi partecipare alla Lotteria“.

In basso, invece, sono riportati i premi settimanali, mensili e quello annuale da 5 milioni di euro. Non sono invece illustrati i premi per gli esercenti. Si tratta, quindi, di un modo semplice e veloce per verificare la partecipazione di un esercizio commerciale all’iniziativa.

Ricordiamo che la Lotteria mette in palio:

  • premi settimanali fino a 25.000 euro
  • premi mensili fino a 100.000 euro
  • premi annuali fino a 1.000.000 euro

Per tutti i dettagli sull’iniziativa è possibile consultare il sito ufficiale lotteriadegliscontrini.gov.it.

Lotteria degli Scontrini: gli acquisti validi

Infine, è utile precisare che non basta generare il proprio codice lotteria e recarsi in un negozio con la locandina: ci sono alcuni tipi di acquisti che sono esclusi dall’iniziativa. Si tratta, innanzitutto, di quegli acquisti per i quali non viene emesso uno scontrino ma una fattura elettronica.

Non sono validi neanche quelli per i quali i dati dei corrispettivi sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria (ad esempio quelli in farmacia, parafarmacia, ottico, laboratorio analisi, veterinario) e quelli per i quali forniamo il codice fiscale ai fini della detrazione o deduzione fiscale.

TAG: