Libero
APP

Con AR Measure metro e righello sono virtuali e sempre con te

L'applicazione realizzata da Laan Labs funziona sfruttando la realtà aumentata e consente di proiettare un metro virtuale nel mondo reale. Sbarcherà su iOS 11

Ci sono delle situazioni in cui, e sono davvero tante, è molto utile avere un metro a portata di mano. Non sempre, però, è possibile. Un’azienda ha avuto un’idea brillante, che forse risolverà questo problema una volta per tutte: trasformare metro e righello in degli oggetti virtuali.

Cerchiamo di capirci qualcosa. La società in questione si chiama Laan Labs ed ha sviluppato un’applicazione in grado di sostituire il famoso strumento di misurazione. E anche con una certa accuratezza. In che modo? Impiegando la realtà aumentata che, come è noto, consente di proiettare nel mondo reale immagini virtuali. Questo significa che per conoscere la larghezza o la lunghezza di un mobile (giusto per fare qualche esempio) sarà sufficiente utilizzare lo smartphone. O meglio la fotocamera del dispositivo. E come per magia, sul display del device, grazie all’applicazione, apparirà il metro virtuale. Facile no?

Come funziona AR Measure

AR Measure, questo il nome dell’applicazione di Laan Labs, è stata realizzata per funzionare con ARKit, la piattaforma per la realtà aumentata di iOS 11, presentata alcune settimane fa da Apple nel corso della Worldwide Developers Conference 2017 (WWDC). Al momento, quindi, non è ancora disponibile per essere scaricata. A questo punto non resta che spiegare come funziona. Molto “semplice”. Utilizzando la realtà aumentata, AR Measure misura la distanza tra diversi punti nello spazio 3D.

Per effettuare delle misurazioni, è sufficiente puntare la fotocamera su un oggetto, stabilire un punto di partenza e muovere lo smartphone. E il metro virtuale farà il resto.

 

Il video in apertura è tratto da YouTube

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.