Libero
HOW TO

Cosa fare e cosa non fare se trovi uno smartphone perso

Può capitare di trovare uno smartphone perso o rubato, ecco le azioni da compiere per rintracciare il legittimo proprietario senza invadere la sua privacy

smartphone perso trovato Fonte foto: Torbz / Shutterstock.com

Trovare uno smartphone perso mette di fronte a un problema: cosa fare e cosa non fare per riuscire a restituire il dispositivo al legittimo proprietario? In realtà, il problema è di facile soluzione. Bastano pochi e semplici accorgimenti per riuscire a mettersi in contatto con il proprietario del dispositivo e restituirlo. Ecco, quindi, cosa devi fare e cosa non devi fare se trovi uno smartphone perso

Carica il dispositivo e attiva Internet

Per prima cosa se il telefono è compatibile con qualche caricatore che possediamo in casa mettiamolo sotto carica. In questo modo daremo la possibilità alla persona di contattarci anche dopo alcune ore o giorni evitando che il telefono si spenga.

Se abbiamo accesso al dispositivo attiviamo il Wi-Fi o la connessione dati: è possibile che la persona che ha smarrito il device stia provando a contattarci tramite qualche applicazione di messaggistica o anche con una semplice telefonata. Se la modalità Aereo è attiva andrà disattivata. In questo modo potremo anche contattare amici e colleghi della persona su app e social e avvisare del ritrovamento del telefono.

Infine, con la connessione attiva la persona che ha perso il telefonino, se ha registrato la funzione Trova il mio Dispositivo per Android oppure Trova il mio iPhone per gli smartphone di Apple. Questa funzione consente al proprietario del dispositivo di scoprire la posizione del cellulare direttamente dal proprio PC.

Ovviamente se lo smartphone risultasse bloccato (nella maggior parte dei casi, il dispositivo sarà protetto da un codice di accesso) non potremo attivare Internet ma possiamo sempre metterlo sotto carica e attendere che il proprietario si metta in contatto con una telefonata (anche tramite un’app di messaggistica).

Lasciare lo smartphone all’ufficio oggetti smarriti

Se ci capita di ritrovare il telefono in un grande spazio pubblico, come centri commerciali, stazioni o aeroporti il consiglio è quello di portare il device negli appositi uffici per oggetti smarriti. Questo ci eviterà problemi in futuro. Non dovremo stare a contattare la persona che ha perso il telefono e non dovremo metterci d’accordo per incontrare il proprietario. In alternativa, è possibile consegnare il dispositivo alle Forze dell’Ordine che si occuperanno di rintracciare il proprietario.

Attenzione alla privacy

Se troviamo un dispositivo aperto evitiamo di “smanettare” troppo. Cerchiamo i contatti e basta. Lasciamo perdere informazioni private come social network, foto, video e documenti. Andremo a ledere la privacy della persona interessata. E se capitasse a noi vorremmo che gli altri facessero lo stesso.

TAG: