Libero
HOW TO

Cosa sono i dispositivi ricondizionati

I dispositivi rigenerati sono dei computer, smartphone o tablet che vengono messi in vendita dopo che l’azienda li ha riparati e sistemati

dispositivi ricondizionati Fonte foto: insta_photos / Shutterstock

Sempre più spesso mentre si naviga sui siti di e-commerce vicino a smartphone, computer e tablet in vendita è presente la scritta “dispositivo ricondizionato”. Cosa vuol dire che uno smartphone è stato rigenerato? E soprattutto, perché costano molto di meno rispetto ai dispositivi “non ricondizionati”?

Partiamo dalle basi. Ovvero dalla definizione di dispositivo ricondizionato: uno smartphone, un tablet o un computer rigenerato è un device che viene messo in vendita dopo che l’azienda che lo ha prodotto ha sistemato tutti i problemi estetici e tecnici che gli utenti hanno riscontrato. Equiparare i dispositivi rigenerati con quelli usati è un grosso errore. Mentre i primi sono come nuovi, con le aziende che effettuano test tecnici e sostituiscono le parti danneggiate prima di rimetterli in vendita, i device usati possono presentare problemi estetici (graffi sulla scocca) o malfunzionamenti causati dalle cadute (schermo rotto).

Le aziende, dopo aver rigenerato lo smartphone o il computer, rimettono il dispositivo in vendita, ma a un prezzo inferiore rispetto a un device nuovo. Anche se in molti casi le condizioni dei due device, quello ricondizionato e quello nuovo, sono praticamente identiche. Alcune società (ad esempio Dell e Apple) hanno creato intorno ai dispositivi ricondizionati un vero e proprio mercato, mettendoli in vendita direttamente sul sito aziendale. Per comprare dispositivi ricondizionati è possibile consultare lo store di Amazon, che vende anche prodotti usati e garantiti Amazon Seconda Mano, oppure altri siti specializzati.

Cosa viene cambiato nei dispositivi rigenerati

I dispositivi ricondizionati sono dispositivi restituiti dagli utenti a causa di malfunzionamenti tecnici o imperfezioni estetiche oppure consegnati al venditore in fase di acquisto di un nuovo modello. Le aziende produttrici, invece di scartarli, decidono di rigenerarli e rimetterli sul mercato come se fossero nuovi. Prima di metterli in vendita, però, i dispositivi ricondizionati subiscono tutti i test del caso e se qualche componente risulta compromessa, viene sostituita.

Il processo di rigenerazione può riguardare problemi estetici (graffi sulla scocca), di funzionamento del device (applicazioni che non partono o schermo scheggiato), la sostituzione degli accessori (che vengono ricontrollati prima di avviare la vendita del prodotto), la pulizia e igienizzazione del dispositivo e infine viene resettato alle impostazioni di fabbrica. Completata questa lunga procedura (spesso eseguita da aziende specializzate), il dispositivo una volta rigenerato è pronto alla commercializzazione.

Non si tratta di un dispositivo nuovo e nemmeno di un dispositivo usato ma di un ricondizionato.

Garanzia dispositivi ricondizionati

Gli smartphone e i computer rigenerati hanno una garanzia di un anno, fornita direttamente dall’azienda che ha ricondizionato il dispositivo. È opportuno sempre verificare le condizioni della garanzia fornita dal venditore prima di completare l’acquisto. Ricordiamo che un dispositivo nuovo ha una garanzia di due anni. Scegliere un modello ricondizionato, quindi, comporta un risparmio sulla spesa ma anche una garanzia di durata inferiore.

Cosa fare prima di acquistare un prodotto ricondizionato

È consigliabile acquistare un prodotto ricondizionato? In linea di massima sì. Per due motivi ben precisi: i device vengono controllati più e più volte prima di essere messi in vendita e sono praticamente come nuovi. Inoltre, hanno un prezzo molto più basso rispetto ai dispositivi nuovi e chi è alla ricerca di un dispositivo di fascia alta, con un prodotto ricondizionato può risparmiare anche diverse centinaia di euro. Prima di acquistare un dispositivo rigenerato, però, è necessario effettuare alcune operazioni: leggere attentamente la descrizione dell’oggetto in vendita, controllare il feedback degli altri utenti sul venditore e il metodo di pagamento.

TAG: