Libero
HOW TO

Come disdire l'abbonamento a Now TV

La procedura esatta per effettuare la disdetta di Now TV, sia da computer che da smartphone e tablet.

Pubblicato: Aggiornato:

come fare la disdetta di now tv Fonte foto: Shutterstock

Disdire un abbonamento non è sempre un’operazione semplice: spesso può risultare un procedimento macchinoso e lungo. In realtà, disdire l’abbonamento di Now TV (ora conosciuta semplicemente come NOW) non è affatto complicato. Il servizio di Sky è infatti semplice e facile da utilizzare in tutti i suoi passaggi compreso quello della disdetta. Se quindi, dopo aver usufruito del periodo di prova gratuito, non si vuole proseguire, o si è deciso che questo tipo di servizio non è adeguato alle proprie esigenze, ecco come fare per disdirlo, passo passo.

Disdetta Now TV: i vincoli

Prima di vedere come disdire l’abbonamento a Now TV, c’è una precisazione importante da segnalare. A differenza di altre piattaforme di streaming, Now TV mette a disposizione delle offerte e pacchetti con vincolo di permanenza minima, che di solito corrisponde a 12 mesi. I pacchetti attuali sono i seguenti:

  • Pass Sport: a prezzo pieno costa 14,99 euro al mese o 19,99 al mese e consente di guardare le coppe europee UEFA, Serie A, Formula 1 e molto altro. Il pacchetto più costoso offre anche due visioni contemporanee;
  • Pass Cinema & Entertainment: formato da tre sotto-pacchetti, tra cui è presente solo l’Intrattenimento con le serie TV,  costa dagli 8,99 euro ai 14,99 al mese in base alle funzionalità del pass.

Now TV prevede anche periodi di forte sconto, quindi i prezzi di questi pass possono variare e risultare meno cari durante diversi periodi dell’anno. Il vincolo di permanenza minima in questi casi, quindi, impedisce di disdire l’abbonamento prima della conclusione dei 12 mesi dalla sottoscrizione.

Come disdire Now TV da computer

Per effettuare la disdetta di Now TV relativamente ad alcuni servizi si dovrà innanzitutto collegarsi all’apposito sito, nowtv.it, ed accedere al proprio account, inserendo nome utente e password nell’apposito riquadro. Una volta effettuato l’accesso bisogna entrare nel proprio profilo utente per procedere con la disdetta, seguendo queste istruzioni:

  • Selezionare la voce “My Account” in alto a destra;
  • Selezionale “La tua offerta” e cercare la voce “Pass attivi”;
  • Scegliere l’opzione “Gestisci Pass” relativo al pass che si desidera disdire;
  • Cliccare su Disattiva Pass: il sistema a questo punto chiederà “Sicuro di voler disattivare il Pass proprio ora?”;
  • Scegliere “sì, prosegui”;
  • A questo punto bisogna indicare il motivo per la disdetta.

La procedura è così completa e l’abbonamento a un determinato pass è stato interrotto, a meno che non sia attiva una promozione con vincolo di permanenza annuale.

Disdetta di Now TV completa

Se invece si vuole fare una disdetta di Now TV a 360 gradi, si dovrà ripetere la stessa operazione per tutti gli altri pass attivi all’interno del proprio abbonamento. Naturalmente la disdetta provoca la perdita di tutti i servizi promozionali di cui si era usufruito in fase di abbonamento. Si può scegliere quindi di disattivare il rinnovo automatico di Now TV per non continuare a pagare inutilmente e

Questo va fatto entro 24 ore prima della scadenza dell’abbonamento. Per farlo si dovrà accedere al proprio profilo inserendo le proprie credenziali, quindi semplicemente effettuare la disattivazione del rinnovo automatico con la procedura vista precedentemente. In qualsiasi momento si può comunque riattivare il proprio abbonamento, sempre che non si sia cancellato completamente il proprio account.

Come disdire Now TV dallo smartphone

Nel caso si debba procedere con rapidità e non si possa attendere di essere davanti a un PC, perché magari sta per scattare il rinnovo in automatico, è bene sapere come disdire Now TV dallo smartphone. È facile gestire il proprio abbonamento anche su un dispositivo mobile, sebbene la disdetta Now TV non sia attuabile attraverso l’apposita app. Come fare allora? Basterà collegarsi al sito attraverso un browser, come ad esempio Chrome o Safari, avviandolo sul proprio dispositivo e collegandosi al sito, esattamente come si farebbe da PC.

Anche in questo caso, dunque, si dovrà accedere inserendo nome utente e password, e seguire poi gli stessi passaggi utilizzati per il computer: si dovrà accedere al proprio profilo e selezionare la voce “La tua offerta”, andando poi a modificare il pass che si vuole eliminare dal proprio abbonamento. Anche in questo caso verrà chiesta la motivazione della disattivazione di Now TV. Basterà quindi selezionare la voce desiderata e confermare. Allo stesso modo si potrà disattivare il rinnovo automatico dell’abbonamento, esattamente come si fa attraverso il PC.

Il recesso da Now TV

Il recesso da Now TV prevede anche, qualora si fossero acquistati in fase di abbonamento, la restituzione di Now TV Smart Stick o Now TV Box. Questo è possibile avvalendosi del diritto di recesso, entro 14 giorni dalla data di consegna del dispositivo, laddove si dovesse cambiare idea poco dopo aver effettuato l’acquisto: in questo caso non si dovranno sostenere costi di disattivazione, ma pagare semplicemente la spedizione dei dispositivi. Per procedere con questa operazione sarà necessario:

  • Accedere su sito ufficiale alla voce “My Account”;
  • Selezionare “Restituzione Articolo”, cioè la voce disponibile sotto il proprio dispositivo NOW;
  • Stampare il modulo e compilarlo;
  • Cliccare su “Richiedi restituzione”.

A questo punto si dovranno spedire le apparecchiature complete, compreso alimentatore, cavo HDMI, telecomando e altri accessori all’indirizzo riportato nel modulo, utilizzando possibilmente lo stesso imballo con cui il tutto era stato ricevuto. Una volta compiuta l’operazione, entro 14 giorni dalla restituzione Now TV provvederà a effettuare il rimborso.