Libero
HOW TO

Come disdire l'abbonamento di Sky

Vuoi sapere come disdire l'abbonamento a Sky? Leggi questo articolo! Scopri con noi qual è la procedura in base alla tipologia di disdetta e il suo costo.

Pubblicato: Aggiornato:

come disdire l'abbonamento sky Fonte foto: Shutterstock

Fare l’abbonamento alle pay tv è semplice, mentre spesso recedere può diventare complesso se non si seguono le procedure corrette. Moltissimi ricorrono all’abbonamento Sky per vedere sport, prime di film e serie tv esclusive. Ma quanti sanno davvero come disdire l’abbonamento Sky? Forse pochi. Ecco perché oggi abbiamo deciso di andare a fondo sulla questione del recesso dell’abbonamento, che può essere fatto alla scadenza naturale del contratto oppure in anticipo rispetto a questa, purché venga comunicato con un preavviso di 30 giorni. In alternativa, Sky permette ai suoi utenti di esercitare il diritto al ripensamento, consentendogli così di disdire l’abbonamento entro 14 giorni dalla sua sottoscrizione. Ma scopriamone di più.

Come disdire l’abbonamento Sky

Se hai deciso di disdire il tuo abbonamento Sky in concomitanza con la scadenza del tuo contratto, o in anticipo ma con un il dovuto preavviso, allora hai diverse opzioni a tua disposizione: via telefono, presso un punto vendita autorizzato, online oppure tramite raccomandata.

La soluzione più semplice per comunicare la disdetta del tuo abbonamento a Sky è farlo via telefono. Ti basta chiamare il numero 02 917171 e seguire le istruzioni del risponditore automatico per parlare con un operatore e comunicargli la tua decisione di recedere il contratto. Dopo averlo fatto, riceverai un SMS e un’email di conferma dell’avvenuta disdetta entro massimo 24 ore dalla tua comunicazione. Se scegli questo metodo, è importante che ricordi che il numero è attivo tutti i giorni dalle ore 8:30 alle ore 22:30.

In alternativa puoi optare per un punto vendita, così da essere seguito passo dopo passo da un referente di Sky: in questo caso, ti suggeriamo di trovarne uno vicino a casa tua, così da potertici recare non appena possibile. Se invece preferisci comunicare la disdetta direttamente dal tuo divano, allora ecco la soluzione: utilizza la pagina di Sky dedicata al recesso dell’abbonamento e segui le istruzioni fornite dalla piattaforma. In pochi minuti il tuo contratto Sky sarà solo un lontano ricordo.

Quali costo sostenere in caso di recesso anticipato?

Come riferisce giustamente Sky, “in caso di recesso anticipato dal contratto rispetto alla sua naturale scadenza, non è previsto alcun costo da parte tua“. Purchè, chiaramente, siano rispettati i 30 giorni di preavviso richiesti. Ma questa non è una regola valida per tutti. Per chiunque abbia sottoscritto un abbonamento Sky prima del 4 febbraio 2021, e ora stia usufruendo di un’offerta promozionale, il recesso anticipato rispetto al vincolo della durata minima della promozione ha un costo pari agli sconti fruiti, se previsti dall’offerta stessa. In ogni caso, per essere certo degli eventuali costi da sostenere per la disdetta del tuo abbonamento Sky, basta compilare l’apposito modulo fornito dalla piattaforma.

Il diritto al ripensamento

Come anticipato, Sky permette ai suoi utenti di disdire il proprio abbonamento entro i primi 14 giorni dalla sua sottoscrizione. Come fare?

Nel caso di abbonamento Sky Wifi, le opzioni a tua disposizione sono tre:

  • chiamare il numero 170, seguire le istruzioni e parlare con un operatore per comunicare la tua volontà di rescindere il contratto
  • recarti in un punto vendita e far seguire la tua pratica a un operatore in presenza
  • compilare l’apposito modulo di disdetta online.

Nel caso di un contratto TV, invece, dovrai contattare il numero 02 917171 e seguire le istruzioni del risponditore automatico per metterti in contatto con un operatore e richiedere la disdetta dell’abbonamento. Oppure, in alternativa, puoi inviare a Sky una PEC o una raccomandata con ricevuta di ritorno. Insomma, una pratica semplice, che ti permette di abbandonare l’abbonamento quando e dove vuoi.