Ecco lo smartphone migliore per farsi i selfie
Il Huawei Mate 50 Pro arrivato da pochissimo in Italia è stato eletto da DOXMark il migliore smartphone per fare selfie.
La classifica mensile di DxOMark, azienda francese specializzata in analisi dei componenti hardware degli smartphone, ha decretato che Huawei Mate 50 Pro è il miglior smartphone in quanto a fotocamera per i selfie. Il gioiellino di Huawei conquista il podio, per questa categoria, in ex-aequo con l’iPhone 14 Pro: entrambi raggiungono i 145 punti.
Huawei Mate 50 Pro, però, è un gradino più in alto in alcuni test specifici che lo rendono, secondo DxOMark, la scelta ideale per chi vuole bene a sé stesso e ai suoi selfie…
Huawei Mate 50 Pro fa i selfie migliori
Il Huawei Mate 50 Pro ha un comparto fotografico di tipo semi professionale: la fotocamera anteriore è un sensore da 13 MP che è stato valutato dai tester di DxOMark il migliore al mondo (per ora) e che ha totalizzato oltre ai 145 punti.
Questo punteggio deriva dalla media di altri due: i 147 punti per le foto scattate dalla fotocamera frontale di Huawei Mate 50 Pro e i 143 punti per i video. Negli stessi test iPhone 14 Pro ha totalizzato 139 e 154, con una media di 146,5 punti ma è chiaro che, se guardiamo alle sole foto e non anche ai video, il telefono di Huawei è una spanna sopra a quello di Apple (e viceversa, se guardiamo ai soli video).
Ciò si traduce nel giudizio complessivo su Huawei Mate 50 Pro dei giudici, secondo i quali “Nelle foto sono esposte belle tonalità della pelle, i soggetti sono sempre a fuoco, anche negli scatti di gruppo, c’è un accurato bilanciamento del bianco, i colori sono gradevoli e nei video c’è ampia profondità di campo“.
Buone, ma non benissimo, anche le prestazioni per i video girati con la fotocamera anteriore, testati a 4K e 30 fotogrammi per secondo: “Nel complesso i risultati video del Huawei Mate 50 Pro sono stati buoni ma non eccezionali, soprattutto a causa di livelli di contrasto leggermente bassi e di prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione che lasciano spazio a miglioramenti“.
I migliori smartphone per Selfie: la classifica
A parte Huawei Mate 50 Pro e iPhone 14 Pro, anche altri smartphone si sono dimostrati validi negli autoscatti secondo DxOMark. Ecco la classifica:
- Huawei Mate 50 Pro
- iPhone 14 Pro: 145 punti
- Huawei P50 Pro: 144 punti
- Google Pixel 7 Pro : 142 punti
- Huawei Mate 40 Pro : 142 punti
- Huawei P40 Pro: 141 punti
- Google Pixel 6 Pro: 138 punti
- Asus Zenfone 7 Pro: 137 punti
- Samsung Galaxy S20 Ultra 5G: 137 punti
- Huawei Nova 6 5G: 136 punti
Come si nota, Huawei occupa ben 4 posti della classifica dimostrando che l’azienda cinese sta rispondendo alla mancanza del 4G con schede tecniche di qualità elevatissima e, soprattutto, proponendo agli utenti fotocamere raffinate.