Libero
HOW TO

Come eliminare l'account Google: procedura e consigli

In questa guida semplice e completa ti spiegheremo come eliminare il tuo account Google. Scopri su Libero Tecnologia tutto ciò che devi sapere per cancellarlo.

Pubblicato: Aggiornato:

Può capitare di pensare di eliminare il proprio account Google per motivi molto diversi tra loro. Il fatto che resti inutilizzato per mesi, per esempio. Oppure ancora la volontà di passare da Android a iOS, o quella di cambiare il servizio di posta elettronica utilizzato. Oppure, nel caso più estremo, il fatto che l’account sia stato compromesso.

Indipendentemente da quale sia la motivazione, il processo di cancellazione richiede pochi e semplici passaggi, che possono variare a seconda del dispositivo utilizzato. Vediamo allora come eliminare l’account Google passo dopo passo.

Eliminare l’account Google

La procedura per l’eliminazione dell’account Google è alquanto semplice. È possibile fare tutto col proprio smartphone. Esistono però alcune differenze sostanziali a seconda del sistema operativo di riferimento.

Android

Eliminare l’account Google da cellulare o tablet Android si rivela facile e veloce. Anzitutto, è necessario accedere alle impostazioni del dispositivo, cliccando sulla rotella d’ingranaggio che si trova nella sua schermata principale, e poi selezionare la voce “Account”. A questo punto ti troverai di fronte a un lungo elenco di account, dove dovrai individuare quello che desideri cancellare – in questo caso, parliamo chiaramente di quello di Google -. Una volta individuato, clicca sull’icona dei tre puntini e poi seleziona la voceRimuovi account” per procedere con l’eliminazione.

iOS

Nel caso in cui si voglia effettuare tale operazione da iPhone o iPad, con sistema operativo iOS, sarà necessario seguire questi passaggi: anzitutto, aprire le impostazioni del dispositivo dalla schermata principale del dispositivo, e poi selezionare la voce “Mail” o “Mail, Contatti, Calendari”. Da qui basta fare tap sull’opzione “Account” o “Account e password” per visualizzare l’elenco degli account di tua proprietà: individua, allora, quello relativo a Google e poi tocca subito la voce “Elimina account” o “Rimuovi account” per procedere con la sua rimozione definitiva. In pochi istanti il tutto sarà concluso.

Computer

È ovviamente possibile eliminare l’account Google anche dal computer, nonostante sia una pratica poco utilizzata. In ogni caso, se utilizzi un pc con Windows 10 o 11 ti basterà aprire il menù “Start” e seguire il percorso Account > Posta elettronica per visualizzare l’elenco degli account di tua proprietà. Da qui, non devi far altro che individuare quello relativo a Google, fare clic sull’opzione “Gestisci” e poi subito sulla voce “Elimina account da questo dispositivo”. Et voilà, in pochi secondi il tuo account sarà soltanto un ricordo per te, e per il tuo computer.

Ben diverso, invece, il processo da seguire per chi utilizza un Mac. Anzitutto, dovrai aprire il pannello delle “Preferenze di sistema”, cliccando sull’icona dell’ingranaggio che trovi nella schermata principale, e selezionare la voce “Account” per individuare quello che vuoi eliminare. Una volta trovato, ti basterà cliccare sull’icona – per procedere con l’eliminazione. Una procedura semplice, veloce e intuitiva, che richiede solo pochi secondi del tuo tempo.

Cancellare definitivamente un account Google

Cancellare definitivamente un account Google significa perdere per sempre tutti i dati e i servizi che vi sono associati. Un dettaglio che è importante conoscere prima di procedere con l’eliminazione definitiva. Ma se sei sicuro di quello che vuoi, allora non c’è altro da fare che vedere come fare.

In questo caso, il modo più semplice per procedere è quello di utilizzare un computer, così da poter accedere comodamente al proprio account Google. Una volta fatto, sarà necessario cliccare sull’icona del proprio profilo in alto a destra nella schermata del motore di ricerca, e poi sulla voce “Gestisci il tuo account Google”. A questo punto, nella colonna di sinistra clicca sull’opzione “Dati e privacy”, e scorri verso il basso per raggiungere la sezione “Altre opzioni”. Qui troverai quello che stai cercando: fai clic su “Elimina il tuo account Google” per procedere con l’eliminazione definitiva.

Se preferisci utilizzare un dispositivo Android, invece, il percorso da seguire è il seguente: Impostazioni > Google > Gestisci il tuo account Google. Da qui, poi, troverai una voce dedicata a eliminare l’account Google in maniera definitiva.

Se vuoi utilizzare un dispositivo iOS, ti basterà aprire l’app di Google, fare tap sull’icona del tuo profilo e poi seguire il medesimo processo che abbiamo suggerito per il computer.

Backup dell’account Google

Vuoi eliminare il tuo account Google, ma senza perdere i tuoi dati? Ecco come fare. Anzitutto, effettua l’accesso all’account, clicca sull’icona del tuo profilo in alto a destra e poi sul pulsante “Account Google”: da qui scegli l’opzione “Elimina il tuo account o i tuoi servizi”, presente nel box “Preferenze account”,e poi clicca sulla voce “Elimina account Google e dati”.

Per un’operazione di questo genere è richiesta una nuova autenticazione. Si dovrà inserire dunque la password relativa all’account, per poi cliccare sulla voce “Elimina account Google e dati”. Si potranno poi scaricare i propri dati, scegliendo i prodotti Google di proprio interesse nella sezione “Seleziona i dati da includere”. Si potrà così avere modo di personalizzare il backup, indicando on e off di fianco ai vari elementi.

Il sistema offre inoltre la possibilità di selezionare due tra i formati a disposizione: Zip o Tgz. Si passerà poi alla scelta relativa al metodo di recapito, ovvero il modo secondo il quale ottenere i file: link diretto al download, Dropbox, One Drive o Drive. Si potrà cliccare poi su “Crea archivio” e, dopo aver atteso il completamento dell’operazione, selezionare “Download” nel caso in cui si voglia subito ottenere il file contenente i propri dati salvati.

Libero Annunci

Libero Shopping