Libero
STREAMING E SERIE TV

Fan delusi per due serie tv Netflix cancellate

Dopo che Netflix ha diffuso la notizia, l’autrice dei romanzi che hanno ispirato l’adattamento ha scritto un triste messaggio sui social

Pubblicato:

tenebre e ossa 2 Fonte foto: Netflix/Twitter

Poco più di sei mesi fa i fan di Tenebre e Ossa gioivano all’idea che fosse nell’aria l’idea, seppur ancora remota, di realizzare uno spin-off della serie basata sui romanzi di Leigh Bardugo. All’epoca la seconda stagione di Tenebre e ossa (Shadow and Bone) era uscita da poco su Netflix e lo spin-off di cui si vociferava si sarebbe dovuto concentrare in modo più approfondito sul romanzo Sei di Corvi. Ora, però, le cose sono cambiate: Netflix ha deciso di cancellare sia la terza stagione di Tenebre e Ossa sia lo spin-off su Sei di Corvi.

Cancellato lo spin-off su Sei di Corvi

Lo spinoff su Sei di Corvi non è mai stato un progetto confermato, ma se ne era parlato alcuni mesi fa perché il creatore, sceneggiatore e produttore esecutivo di Tenebre e Ossa, Eric Heisserer, in un’intervista a Entertainment Weekly aveva dichiarato di aver lavorato segretamente a questa serie-parallela, la cui trama si sarebbe concentrata nello specifico sui libri Sei di Corvi e Il regno corrotto.

Heisserer aveva anticipato che l’effettiva realizzazione di questo spin-off era ancora da decidere e sarebbe probabilmente dipesa anche dal successo della seconda stagione di Tenebre e ossa. È però notizia di questi giorni che Netflix ha infine rinunciato a questo spin-off.

Tenebre e Ossa 3 non si fa: i motivi

La notizia della rinuncia allo spin-off Sei di Corvi non è sorprendente se si considera il fatto che Netflix contestualmente ha annunciato la cancellazione della terza stagione di Tenebre e Ossa. La decisione, va detto, non è arrivata in modo del tutto inatteso per i fan.

Da una parte, l’annuncio ufficiale del rinnovo della terza stagione di Tenebre e Ossa si stava facendo attendere da molto tempo: in genere non è mai un buon segno. Dall’altra, dopo i mesi di sciopero degli sceneggiatori e degli attori Netflix, come altre piattaforme di streaming e studi di produzione, sta pianificando con molta attenzione le prossime uscite, scegliendo di investire solo sui titoli più redditizi. Probabilmente la seconda stagione di Tenebre e Ossa non ha raggiunto risultati soddisfacenti in termini di visualizzazioni.

Tenebre e Ossa, il commento dell’autrice

Leigh Bardugo, autrice dei romanzi e produttrice esecutiva della serie tv, ha commentato la notizia sui social: «Non ci sarà una terza stagione di Tenebre e ossa e nessuno spin-off su Sei di Corvi. La notizia mi ha colpito duramente. Ho il cuore a pezzi e profondamente deluso, ma sto cercando anche di aggrapparmi alla mia più sincera gratitudine. La maggior parte degli autori non riesce mai a vedere il proprio lavoro adattato per la tv. Molti di coloro che lo fanno finiscono per pentirsi dell’esperienza. Sono tra i pochi fortunati che possono guardare a un adattamento con orgoglio e gioia immensa».