Gogoro Eeyo 1, la bicicletta elettrica con il motore nascosto
Gogoro Eeyo 1 è una bici elettrica con motore e batteria nascosti nelle ruote. Disponibile dall'estate a un prezzo che parte da poco meno di 4000 euro
Libero Tecnologia
Redazione
Libero Tecnologia si occupa di tecnologia a 360°: novità e tendenze dal mondo tech, approfondimenti, guide e tutorial, per un pubblico di principianti e di esperti, di utenti privati, di PMI e professionisti. Qui trovate i nostri articoli sul mondo Android e Apple, app e social, audio e video, smartphone e wearable, domotica e gadget.
È stata appena presentata, ma arriverà in Europa, Stati Uniti e Taiwan solo in estate, la prima e-bike di Gogoro: si chiama Eeyo 1 ed è molto diversa dalle altre biciclette a pedalata assistita. La particolarità, infatti, è il motore elettrico "in wheel", cioè integrato nel mozzo della ruota. Gogoro chiama questa soluzione con il termine di "Smartwheel".
Le normali e-bike hanno il motore integrato nel mozzo dei pedali e trasferiscono la loro potenza tramite la catena. La Gogoro Eeye 1, invece, il motore lo integra direttamente nella ruota, che è collegata ai pedali tramite cinghia e non tramite catena. Ma la Smartwheel non integra solo il motore: anche la batteria e il sensore di coppia (che serve a capire quanto forte stiamo pedalando, per regolare il livello di assistenza alla pedalata) è inserito nello stesso alloggiamento della ruota.
La Gogoro Eeyo 1 non è solo innovativa per la ruota che contiene motore e batteria, ma è anche costruita con materiali di pregio. Il telaio, infatti, è in fibra di carbonio. Per questo il peso è molto leggero: 12,5 kg o 11,9 kg, in base alla versione (c'è anche la Eeyo 1S che ha anche l'asta del sellino, le ruote e il manubrio in carbonio). Altro dettaglio molto interessante: nonostante il motore integrato nella ruota posteriore, il cerchio di quest'ultima è dotato di pochi e sottilissimi raggi per alleggerire ulteriormente questa bici elettrica.
Esteticamente la Gogoro Eeyo 1 ha un design allo stesso tempo urbano e sportivo. Sarà disponibile in tre colori: cloud blue, lobster orange o warm white. Il colore, però, è solo per il telaio vero e proprio perché tutti gli altri elementi di questa bici a pedalata assistita sono sempre neri. Il fatto che la batteria sia annegata dentro la ruota e non agganciata al telaio, poi, rende questa bicicletta elettrica ancora più bella da vedere.
La Gogoro Eeye 1 è dotata di una batteria da 43,6 Volt e 123 Wh, integrata nella ruota. Non è una capacità molto elevata, ma il peso molto basso della bici permette alla batteria di offrire una autonomia di circa 64 chilometri in modalità Sport e quasi 90 in modalità Eco. In entrambi i casi la bici ha solo la modalità a pedalata assistita, quindi non c'è alcun acceleratore sul manubrio per andare in solo elettrico, senza pedalare. La velocità massima è di 25 chilometri orari, il limite imposto dalla legge italiana.
Come dicevamo, la Eeye 1 sarà disponibile in Europa, Stati Uniti e Taiwan entro questa estate in due versioni: Gogoro Eeye 1 con asta del sellino, ruote e manubrio in alluminio (per 12,5 kg di peso) e Gogoro Eeye 1S con tutte le componenti in fibra di carbonio (e peso di 11,9 kg). I prezzi saranno elevati, soprattutto a causa della scelta del carbonio: 3.899 dollari per la Eeye 1 e 4.599 dollari per la Eeye 1S.